A Perosa Argentina Spazio Campana inaugura ‘I giovedì della salute’, il nuovo format pensato per divulgare e sensibilizzare la comunità su questioni riguardanti la sanità ed il benessere psicofisico.
La salute infatti è un bene che riguarda tutti, e proprio per questo Daniela Demarie e Mario Campana hanno pensato di creare questa rassegna in cui ogni giovedì, per un mese, si potrà partecipare ed ascoltare gli interventi di diversi specialisti.
Domani, giovedì 26 settembre, a inaugurare gli incontri sarà il dottor Emanuele Maria Bignamini, medico specializzato in Psichiatria, nonché Primario per 21 anni del Servizio dipendenze della Asl di Torino; nel corso della sua attività professionale ha ottenuto svariati premi dai Ministeri della Funzione Pubblica e della Sanità, da Federsanità Anci, dal Tribunale dei diritti del Malato e da differenti Società scientifiche.
L’incontro tratterà il tema delle dipendenze patologiche, andando ad indagare la loro origine, storia ed evoluzione.
“Ci sono molti stereotipi e convinzioni sull’uso delle droghe. La storia dell’umanità è strettamente intrecciata alle sostanze stupefacenti: dallo sviluppo letterario e artistico, alla guerra o agli interessi economici, da sempre l’uomo si è interfacciato a questo tipo di sostanze – introduce Bignamini –. Dunque la prima cosa che mi piacerebbe far capire è che la dipendenza è un funzionamento fisiologico e strutturale dell'essere umano. È fondamentale poi anche andare ad indagare quali siano i meccanismi neurobiologici che possono determinare lo sviluppo di una dipendenza”. Durante l’incontro cercherà di fare una panoramica su quali siano le sostanze che possono creare dipendenze patologiche e creare delle situazioni problematiche.
L’incontro, in collaborazione con Lilium Art Gallery, si terrà alle 17,30 in Via Roma 37.
A seguito di questo primo appuntamento, ce ne saranno altri, ogni giovedì fino alla fine del mese di ottobre, dove si approfondiranno tematiche come la prevenzione cardiovascolare, la disabilità visiva, i sanguinamenti intestinali e le problematiche respiratorie.
Ogni incontro vedrà la presenza di uno specialista esperto e sarà un’occasione per sviluppare maggior consapevolezza, con l’obiettivo di rendere ciascun ascoltatore più cosciente della propria salute e del proprio benessere.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 334 7659587 o scrivere alla mail spazio.campana@libero.it.