La ripartenza che caratterizza la vita di tutti, anche quotidianamente. È questo il concetto al centro del ciclo di incontri di formazione culturale e teologica proposto dalla Diocesi di Pinerolo per il mese di ottobre.
L’ispirazione è arrivata dalla lettera pastorale del mese di settembre dal titolo ‘Ripartiamo’. “Nella lettera pastorale il vescovo Derio Olivero scrive che la vita è fatta di ripartenze ed è quello che succede ogni mattina nella propria quotidianità – spiega Patrizio Righero, direttore di Vita Diocesana Pinerolese –. Un’immagine che si intreccia bene anche con l’idea di speranza, tema centrale del Giubileo 2025”. Questo in particolare in occasione delle conferenze dedicate all’indulgenza e alla riconciliazione.
Il primo incontro di domani, venerdì 11 ottobre, avrà come titolo ‘Ripartiamo dalla fine. Siamo negli ultimi tempi’ “si concentrerà sul significato teologico di ripartire dalla fine del mondo, mettendo al centro la questione teologica di cosa succede dopo la morte e con la fine dei tempi. A livello teologico, si parla di escatologia”, aggiunge Righero. Interverrà la teologa Stella Morra, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, specializzata in ecclesiologia, teologia contemporanea e sul ruolo delle donne nella Chiesa.
Giovedì 17 ottobre su ‘Ripartiamo dall’inizio. Indulgenza e misericordia’ parlerà il teologo Andrea Grillo, docente di teologia sacramentaria e liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Giovedì 24 ottobre a intervenire su ‘Ripartiamo adesso. La Riconciliazione’ sarà don Marco Gallo, docente di liturgia e teologia sacramentaria presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano.
Infine, mercoledì 30 ottobre, si terrà l’incontro ‘Ripartiamo dalla Parola’, a cura di fratel Giorgio Allegri, teologo specializzato nei padri della chiesa e monaco della fraternità Montecroce di San Valeriano a Cumiana.
Parte dei relatori hanno già preso parte gli scorsi anni ai corsi promossi dalla ‘Formazione permanente degli operatori pastorali’ in collaborazione con la Scuola di Teologia.
Le conferenze si svolgeranno a Pinerolo nella sala Bonhoeffer del Seminario Vescovile in via Trieste 44, dalle 20,30 alle 22,30. Sono rivolte ai sacerdoti, agli operatori pastorali ma restano aperte anche a chiunque desideri partecipare e approfondire le tematiche inerenti la fede. L’ingresso è libero.
Nel 2025 partiranno invece il corso biblico e i corsi di Antropologia teologica e di Teologia sacramentaria della Scuola di Teologia. Saranno percorsi più strutturati per approfondire la tematica ‘Ripartiamo’ e si terranno tutti i giovedì dalle 20,30 alle 22,30.