Cronaca | 10 ottobre 2024, 13:10

Abusivismo dilagante e la 'concorrenza sleale' degli Ncc: la protesta di decine di taxisti torinesi

L'iniziativa lanciata dall'associazione As.Tu.Ta. Una delegazione ricevuta dal vice prefetto Nardi

Abusivismo dilagante e la 'concorrenza sleale' degli Ncc: la protesta di decine di taxisti torinesi

Lo avevano annunciato nei giorni scorsi e nella mattina di oggi, giovedì 10 ottobre, i fatti hanno seguito gli annunci. Una settantina di taxisti torinesi si sono ritrovati di fronte alla Prefettura facendo scendere in strada la loro protesta contro l'abusivismo dilagante nella professione e la concorrenza sleale dei cosiddetti Ncc.

L'iniziativa lanciata dall'associazione As.Tu.Ta.

Una mobilitazione lanciata dall'associazione As.Tu.Ta. che ha trovato seguito anche tra gli appartenenti a diverse sigle sindacali. Una delegazione di taxisti è stata poi ricevuta dal vice prefetto Nardi, cui sono state avanzate le richieste ufficiali della categoria.

Il senso di quello che rivendicano i taxisti si ritrova in questa nota che era stata diffusa nei giorni scorsi: "La Prefettura ci blocca il tavolo "osservatorio" che da anni aspettiamo parta, senza alcuna spiegazione…A Milano si, a Torino no. L'assessore convoca tutti, ci promette che sarà con noi  tramite nucleo taxi, i vigili e la finanza all’evento terra madre, contro abusivi e ncc scorretti per fermarli e sanzionarli i risultati sono che anche a questi eventi abbiamo visto diversi NCC di fuori Provincia".

Le richieste avanzate dai taxisti

"Per tutto quello che subiamo, dai clienti che si credono furbi e non pagano la corsa, alle rapine, alle aggressioni e alle minacce, è diventato pericoloso svolgere la nostra attività soprattutto nelle ore più disagiate e nelle zone periferiche della città. Noi chiediamo RISPETTO di Legalità e di Sicurezza", viene fatto notare nel messaggio, che invita tutti i tassisti, "in data 10/10/2024 per un presidio davanti alla Prefettura. Uniti si può...".

Ora si attende di capire se dopo l'incontro con la prefettura nelle prossime settimane ci sarà qualche novità sulle richieste avanzate dai taxisti, altrimenti è facile prevedere che la protesta di stamattina avrà un seguito.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium