Eventi | 11 ottobre 2024, 07:10

La musica celebra il Museo Egizio: 13 concerti accompagnano il pubblico nel Bicentenario

Coinvolte tutte le più importanti istituzioni musicali della città. Dal 12 ottobre al 19 dicembre

La musica celebra il Museo Egizio: 13 concerti accompagnano il pubblico nel Bicentenario

La musica celebra il Museo Egizio: 13 concerti accompagnano il pubblico nel Bicentenario

La musica celebra il bicentenario del Museo Egizio con un programma di 13 concerti, Incanto Egizio, che partiranno dal 12 ottobre fino al 19 dicembre.

Un viaggio attraverso i secoli e le culture, per riscoprire il fascino millenario dell’Egitto e la sua influenza sulla musica classica e contemporanea. 

Coinvolte saranno tutte le più importanti istituzioni musicali di Torino, portando su numerosi palcoscenici della città alcune tra le migliori orchestre, ensemble cameristici, cori e solisti e un mosaico di musiche che spazia dai grandi compositori della musica antica e classica alla tradizione popolare del Novecento, dall’opera al jazz, fino alle composizioni commissionate per l’occasione.

Incanto Egizio è un progetto di Sistema Musica, associazione fondata dalla Città di Torino che riunisce i principali enti territoriali della musica classica a Torino, in collaborazione con il Museo Egizio e con il sostegno di Iren.

In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario - ha dichiarato la Presidente del Museo Egizio Evelina Christillin - ci apprestiamo a vivere una nuova stagione, in cui festeggiare i 200 anni non significa soltanto offrire un esercizio di memoria, ma anche programmare il futuro con un occhio attento al contesto da cui provengono gli oggetti che custodiamo, studiamo e raccontiamo al pubblico, con l’intenzione di incrociare la ricerca archeologica e la storia dell’antico Egitto con le arti e le diverse realtà culturali della città. Il Festival Incanto Egizio si muove proprio in questa direzione”.

La programmazione avrà inizio sabato 12 ottobre con la proposta concertistica di Lingotto Musica, All’ombra delle piramidi, alle ore 20.30, e si concluderà il 19 dicembre con l’incontro conferenza proposto dal Teatro Regio, Aida in edita alle ore 18.

Tra le proposte anche quella che vedrà unire le forze di Unione Musicale e EstOvest Festival martedì 3 dicembre alle 20 per un concerto che prevede anche l’esecuzione di un branco commissionato per l’occasione al compositore Francesco Antonononi che associa Beethoven all’Egizio. 

Per info e programma completo: www.sistemamusica.it 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium