Torino sempre più verde con le Atp Finals. Il merito è del main sponsor Nitto, che a livello globale e locale ha deciso di accelerare sulle azioni di contrasto al cambiamento climatico. "Vogliamo portare il torneo tennistico - ha spiegato Luca Villa, Sales Office Manager Nitto Italy, durante un incontro con i media - ad essere sempre più sostenibile, rendendolo sempre più green".
Un giardino verticale vicino ad una scuola
Da questo punto di vista la multinazionale ha avviato lo scorso anno il progetto "Torino Green" con la Città che ha permesso, tramite donazioni in contanti e sponsorizzazioni, nel 2023 di creare delle fermate del bus "verdi" e di piantare 50 alberi in piazza d'Armi. Nel 2024 è stata invece realizzata una parete di piante e fiori sul Fan Village, un giardino verticale che al termine delle Atp Finals verrà preso da qui e spostata nel capoluogo, probabilmente vicino a qualche scuola.
Brand cresciuto del 45%
"Il risultato di questa sponsorizzazione - ha aggiunto Villa - è stato positivo: Torino ospita questo evento in modo esemplare ed egregio. La città si è vestita di Nitto Atp Finals, una cosa positiva per noi: il nostro brand è cresciuto in termini di immagine, in questi 4 anni, del 45% a livello italiano".
"Torino vestita completamente di Atp"
E sulla possibilità che il capoluogo possa ospitare per altri cinque anni il torneo tennistico, il Sales Office Manager non si sbilancia: "Per quanto riguarda il futuro delle Atp, non posso commentare. La cosa bella di Torino è che riesce a vestirsi completamente dell'evento, a differenze di altre megalopoli, dove l'evento potrebbe essere uno tra i tanti: è stata una positiva sorpresa". La sponsorizzazione si conclude nel 2025.