Viabilità e trasporti | 11 novembre 2024, 17:37

Sottopasso Lingotto, fine lavori nell'estate 2025: ultimo lotto partito da un mese

L'assessore Tresso risponde all'interpellanza di Firrao: "Speriamo non ci siano altri ritardi"

Sottopasso Lingotto, fine lavori nell'estate del 2025

Sottopasso Lingotto, fine lavori nell'estate del 2025

A che punto sono i lavori per il sottopasso Lingotto? E perché si continuano ad accumulare ritardi? A rispondere all'interpellanza del consigliere Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) è l'assessore Francesco Tresso, oggi presente in Sala Rossa. 

"I lavori di rinforzo strutturale nel sottopasso Lingotto realizzati dalla Città hanno scontato l’interferenza con i contemporanei lavori della SMAT relativi alla ristrutturazione del collettore fognario presente nel tunnel, attualmente ancora in corso - ha risposto Tresso - Questo ha imposto un adeguamento dei cronoprogrammi dei vari lotti di intervento che, in ogni caso, si sono positivamente conclusi (l’ultimo ad agosto 2024, ndr)".

Come spiegato dall'assessore la data del 4 novembre, che campeggiava sui cartelli stradali come data di fine lavori, era riferita al terzo lotto già concluso. 

"Nei primi giorni di ottobre sono partiti i lavori del quarto lotto relativi al rinforzo strutturale del Sottopasso Lingotto - ha spiegato Tresso - nel tratto compreso tra Via Ventimiglia e Corso Unità d’Italia, a seguito dell’espletamento della procedura di gara avvenuto nell’estate scorsa, e quindi in coerenza con i tempi prospettati".

Sulla richiesta di Firrao rispetto all'inserimento di un nuovo lotto, Tresso ha risposto come, allo stato attuale, non sia stato inserito un ulteriore lotto conclusivo, ma potrebbe essere programmato in futuro per completare l’opera.

"In questo senso - ha concluso Tresso - si auspica che il Governo renda disponibili gli stanziamenti necessari per l'adeguamento di opere strutturali di tale portata". Durante la discussione dell'interpellanza sono stati forniti i numeri rispetto ai lavori al sottopasso. Il costo totale dei quattro lotti (il primo partito nel 2022) è di circa sei milioni (4milioni e 300milq i primi tre, 1 milione e 450mila il lotto in corso).

Sulle tempistiche di fine cantiere il consigliere Firrao ha poi incalzato l'assessore che ha confermato: "sarà concluso a fine estate 2025".

"La fine dei lavori del sottopasso del Lingotto - ha commentato Firrao - è prevista per fine estate 2025, quando finalmente i torinesi potranno riappropriarsi di una arteria fondamentale per la viabilità della città. Speriamo che questa sia la volta buona e che non ci siano ulteriori ritardi".

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium