Campioni dello sport e di solidarietà. I pazienti di UGI e dell'ospedale Regina Margherita di Torino accompagnano in campo i grandi tennisti delle Nitto ATP Finals, in programma fino a domenica all'Inalpi Arena.
"Un momento di speranza dopo la malattia"
Un momento speciale per i 27 bambini, tutti pazienti oncologici in e off therapy. Nitto pensa a tutto, li veste con le divise da tennis e li aiuta fino al momento in cui danno la mano al campione.
"Un momento di spensieratezza e speranza dopo la lunga e difficilissima malattia". "Grazie di cuore a tutti coloro che hanno provveduto a realizzare questo grande sogno". "Grazie ancora per la magnifica esperienza che stanno vivendo i miei figli". Questi e molti altri i messaggi che sono arrivati in UGI da parte dei genitori dei bimbi ospitati alle ATP Finals.
I commenti
Il presidente di UGI, professor Enrico Pira, aggiunge "Il loro gesto di attenzione nei confronti dei bambini in difficoltà trova la massima espressione in quello che offrono loro, dando valore assoluto al messaggio positivo dello sport e aiutandoli anche a superare difficoltà che la malattia pone loro quotidianamente".
"Un'esperienza unica che verrà ricordata per sempre dai bambini e dai ragazzi, desiderosi soltanto di vivere momenti di leggerezza, spensieratezza e coinvolgimento, malgrado il periodo di sofferenza che stanno vivendo", ha sottolineato la professoressa Franca Fagioli, Direttore Dipartimento Patologia e Cura del Bambino ospedale Regina Margherita di Torino.
Alcaraz e Zverev
E all'Inalpi Arena si è aperta la seconda giornata di gioco delle Atp Finals: tocca ai tennisti del Girone Newcombe in singolare. Alle 14 Carlos Alcaraz sfiderà Casper Ruud, mentre alla sera Alexander Zverev si scontrerà con Andrey Rublev. Proprio lo spagnolo è stato tra i protagonisti della mattinata durante l'allenamento sul campo all'ingresso del palazzetto: erano moltissimi i tifosi assiepati per vedere gli scambi.
In serata, alle ore 20, ci sarà la premiazione di Jannik Sinner che otterrà il trofeo dedicato al numero 1 della classifica di fine anno.