Eventi | 12 novembre 2024, 19:59

Il Festival Archivissima nel 2025 spegne dieci candeline e guarda all’Europa per il suo futuro

Dal 5 all’8 giugno la ricchezza informativa e narrativa di enti, istituzioni e grandi aziende si apre al pubblico. La Notte degli Archivi 6 giugno mira a coinvolgere l’European Heritage Label Bureau

Il Festival Archivissima nel 2025 spegne dieci candeline e guarda all’Europa per il suo futuro

Il Festival Archivissima torna ad aprire gli archivi di tutta Italia per la decima edizione dal 5 all’8 giugno 2025.

Tema di quest’anno Dalla parte del futuro:  suggestione parte dall’idea dei mondi possibili e (im)possibili, e dell’idea di futuro che vogliamo costruire.

È un tema bellissimo perché gli archivi sono sempre un qualcosa che ci permette di immaginare il futuro” commenta Andrea Montorio, Ceo di Promemoria Group tra i soci fondatori di Archivissima. 

Per festeggiare i primi dieci anni, la Notte degli Archivi che si terrà venerdì mira a estendersi, allargandosi virtualmente al territorio Europeo: “Stiamo costruendo un progetto con l’European Heritage Label Bureau, il quale detiene 70 siti europei che vorremmo coinvolgere”. 

L’anno scorso sono stati 450 gli archivi coinvolti, provenienti da 20 regioni e un totale di oltre 27 mila persone raggiunte tramite il sito nel weekend del festival.

Stare dalla parte del futuro significa credere nella possibilità di cambiamento insita in ciò che ancora non è stato, infondere fiducia, affidarsi al potere salvifico della creatività, della scelta, delle alternative mai scontate” commenta Manuela Iannetti presidente e direttrice di Archivissima.

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium