Domenica 1° dicembre dalle ore 10 alle 18 l’ATTS, in collaborazione con GTT, organizza la 18a edizione del Torino Trolley Festival in piazza Statuto. Anche quest’anno il programma è ricco di iniziative per far conoscere al pubblico il valore e la bellezza delle vetture d’epoca restaurate.
12 tram storici protagonisti
Una parata di 12 tram storici sarà l’evento principale della manifestazione. Alle 11:30 tutta piazza Statuto sarà occupata da una simpatica carovana colorata di mezzi tranviari che daranno vita ad un emozionante carosello. Ci saranno i tram torinesi fra cui l’unico esemplare rimasto di quelli realizzati per l’Esposizione Internazionale del 1911, in occasione del cinquantenario dell’Unità d’Italia.
E anche vetture storiche provenienti da Roma (costruita nel 1935, viaggiava sulla linea per Cinecittà), Bologna (del 1934, dopo il 1963 fa servizio a Roma fino al 1980) e Trieste (del 1938, negli anni ‘60 ceduta a Roma insieme ad altri 5 tram della stessa serie).
Ma già dalle 10 i primi tram saranno a disposizione del pubblico su un percorso speciale fino a piazza Bernini.
Giri e visite guidate nel pomeriggio
Fra le ore 14:30 e le ore 18, continueranno i giri che porteranno turisti e torinesi a visitare il centro cittadino, con salita e discesa in piazza Statuto. I figuranti dell’associazione Le Vie del Tempo, a bordo dei veicoli d’epoca, faranno rivivere ai passeggeri l’atmosfera di inizio Novecento.
Non è richiesta prenotazione: il viaggio sui tram è ad offerta libera, come contributo al restauro di ulteriori tram storici.
Un tuffo nel passato
Per tutta la durata della manifestazione nell’area pedonale centrale di piazza Statuto a fianco del Monumento ai Caduti del Frejus i volontari dell’associazione accoglieranno il pubblico all’interno di un gazebo con alcuni tavolini per l’esposizione e la distribuzione di materiale sulle iniziative dell’ATTS e sui veicoli storici. Saranno a disposizione anche i libri a tema tranviario realizzati dall’Associazione.
Lo scopo principale del Festival, coerente con la missione dell’ATTS, è quello di valorizzare il mezzo tranviario come patrimonio storico e culturale di tutti i cittadini attraverso l’esposizione e l’utilizzo di veicoli storici. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino e di Turismo Torino e Provincia.