Attualità - 16 maggio 2025, 18:58

Il presidente Mattarella conquistato dalla bellezza della Reggia di Venaria

La visita del Capo dello Stato in occasione dei 240 anni dell'Accademia di Agricoltura

La visita del presidente Mattarella alla Reggia di Venaria

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 maggio 2025, la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Reggia di Venaria, in occasione della cerimonia per i 240 anni dell'Accademia di Agricoltura di Torino tenutasi alla Reggia.

Dopo la visita del mattino fatta a Torino, il Capo dello Stato è stato accolto dalle massime autorità del territorio, alla presenza anche del Ministro della Cultura Alessandro Giuli.

Michele Briamonte e Chiara Teolato, Presidente e Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude che gestisce la Reggia, hanno accompagnato il Capo dello Stato illustrando il piano nobile della Reggia con le sue grandiose architetture sei e settecentesche.

Il Presidente Mattarella, in particolare, si è soffermato presso la Galleria Grande per ammirare l'opera di Filippo Juvarra, dove sono state scattate alcune foto emblematiche con i Corazzieri del Quirinale. Dopo aver firmato il "libro d'onore" della Reggia, si è affacciato sui 60 ettari dei recuperati Giardini della Venaria Reale salutando i dipendenti della Reggia con una foto ricordo, per poi proseguire per la Cappella di Sant'Uberto dove si è tenuta la cerimonia finale per l'anniversario dell'Accademia.

«Siamo stati onorati e orgogliosi di aver potuto accogliere la visita del Capo dello Stato alla Reggia di Venaria - hanno dichiarato Michele Briamonte e Chiara Teolato, Presidente e Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude - che ha rappresentato per noi e per tutte le persone della Reggia un significativo evento istituzionale e un momento di grande emozione e trasporto. Siamo grati e onorati per le parole che il Presidente Mattarella ha voluto riservare per l'opera di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, parole che ci motivano a portare avanti il nostro progetto con ancora più entusiasmo e convinzione. La giornata è stata per noi ulteriormente impreziosita dalla presenza anche del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, con il quale condividiamo programmi e progetti e che ringraziamo per l'attenzione e il fondamentale supporto».

La Reggia di Venaria è tra i siti culturali più visitati d'Italia. Nel 2027 ricorreranno l'anniversario dei 20 anni dell'apertura della Reggia e quello dei 30 anni della Dichiarazione Unesco.

La visita del presidente Mattarella alla Reggia di Venaria

La visita del presidente Mattarella alla Reggia di Venaria

La visita del presidente Mattarella alla Reggia di Venaria

comunicato stampa