Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 18 giugno 2025, 14:20

Sonic Park 2025 si farà, ma non a Stupinigi: "Salvati 5 concerti, ma il danno resta enorme"

Così il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo. "L'obiettivo è tornare l'anno prossimo nella location naturale della kermesse". Ipotesi Continassa a Torino e Collegno per gli appuntamenti di luglio

Sonic Park 2025 si farà, ma non a Stupinigi. Tolardo: "Salvati 5 concerti, ma il danno resta"

Sonic Park 2025 si farà, ma non a Stupinigi. Tolardo: "Salvati 5 concerti, ma il danno resta"

Alla fine i pipistrelli hanno 'sfrattato' il Sonic Park da Stupinigi, ma l'edizione 2025 si farà comunque. I dettagli dell'edizione 2025 saranno resi noti domani, 19 luglio, in una conferenza stampa, si parla dell'area della Continassa (Juventus Stadium) a Torino o di Collegno (che già ospita il Flowers Festival alla Lavanderia a Vapore) come possibili location, di sicuro dopo aver corso il rischio che quest'anno la kermesse saltasse, il recupero in extremis è visto come un'ancora di salvezza.

Tolardo: "Il danno resta enorme"

"Salviamo una parte dei concerti, ma ci sarà comunque un danno enorme per il territorio, soprattutto a livello di immagine, anche se abbiamo cercato di limitarlo", dichiara il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo. Nel frattempo la città lavora al dossier per il ricorso al Tar, puntando a riportare la kermesse a Stupinigi nel 2026. "Non voglio anticipare nulla sulla location dei cinque concerti (oltre a quello già previsto come apertura alle Ogr di Torino ndrma vogliamo mantenere una impronta nichelinese anche in una edizione che non vedrà la Palazzina di Caccia come teatro naturale".

In un momento tanto delicato, il sindaco di Nichelino sottolinea come aver salvato l'edizione 2025 non evita "una perdita importante dal punto di vista identitario: in questi giorni ho ricevuto tanti messaggi di solidarietà, anche da molta gente non della città, che si diceva dispiaciuta e amareggiata. Perché il progetto del Sonic Park aveva varcato i confini locali, pur essendo un festival che ha caratterizzato il nostro territorio in questi anni, facendosi apprezzare anche per l'indotto ricettivo".

Obiettivo tornare a Stupinigi nel 2026

Salvata in questo modo questa edizione, l'obiettivo è tornare a Stupinigi nel 2026: "Per questo confidiamo in una risposta in tempi celeri da parte del Tar - ha concluso Tolardo - Vogliamo certezze per programmare il prossimo anno, speriamo ci sia collaborazione per dare il via ad una nuova fase dei rapporti con l'Ente Parco". Pipistrelli permettendo.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium