Ogni domenica mattina, una Torino più pulita prende forma grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Procivicos, la Protezione Civile della comunità di Scientology, attiva in città dal 2002 e dal 2004 parte integrante delle attività del Centro Municipale di Protezione Civile.
Tra piazza Baldissera e parco Dora
Nei giorni scorsi il gruppo è intervenuto tra piazza Baldissera e il vicino parco Dora, un’area verde tra le più frequentate della città, restituendole ordine e pulizia dopo la tre giorni del Kappa FuturFestival. A partecipare all’iniziativa “Quartiere Pulito” - progetto indipendente che l’associazione porta avanti da anni - sono arrivate 14 persone tra volontari e cittadini assegnati ai Lavori di Pubblica Utilità.
Con guanti, pinze e sacchi, i partecipanti hanno ripulito vialetti, aiuole, collinette erbose e le aree attorno alle panchine. I risultati? Tangibili e immediati: “subito si respirava un’aria migliore, un ambiente più piacevole e accogliente,” raccontano.
Il progetto “Quartiere Pulito”
Il progetto “Quartiere Pulito” non si limita a un gesto simbolico, ma affonda le radici in un’idea concreta di cittadinanza attiva.
Ogni intervento vuole essere un invito a fare la propria parte, anche nei piccoli gesti quotidiani: non gettare rifiuti a terra, fare correttamente la raccolta differenziata, scegliere prodotti con imballaggi riciclabili, raccogliere ciò che altri hanno lasciato per strada.