Attualità - 09 luglio 2025, 11:40

"Quartiere Pulito", volontari in azione dopo il Kappa FuturFestival

Dai mozziconi ai rifiuti ingombranti, ecco cosa ha rimosso l'associazione Procivicos

"Quartiere Pulito", volontari in azione dopo il Kappa FuturFestival

Ogni domenica mattina, una Torino più pulita prende forma grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Procivicos, la Protezione Civile della comunità di Scientology, attiva in città dal 2002 e dal 2004 parte integrante delle attività del Centro Municipale di Protezione Civile.

Tra piazza Baldissera e parco Dora

Nei giorni scorsi il gruppo è intervenuto tra piazza Baldissera e il vicino parco Dora, un’area verde tra le più frequentate della città, restituendole ordine e pulizia dopo la tre giorni del Kappa FuturFestival. A partecipare all’iniziativa “Quartiere Pulito” - progetto indipendente che l’associazione porta avanti da anni - sono arrivate 14 persone tra volontari e cittadini assegnati ai Lavori di Pubblica Utilità.

Con guanti, pinze e sacchi, i partecipanti hanno ripulito vialetti, aiuole, collinette erbose e le aree attorno alle panchine. I risultati? Tangibili e immediati: “subito si respirava un’aria migliore, un ambiente più piacevole e accogliente,” raccontano.

Il progetto “Quartiere Pulito”

Il progetto “Quartiere Pulito” non si limita a un gesto simbolico, ma affonda le radici in un’idea concreta di cittadinanza attiva

Ogni intervento vuole essere un invito a fare la propria parte, anche nei piccoli gesti quotidiani: non gettare rifiuti a terra, fare correttamente la raccolta differenziata, scegliere prodotti con imballaggi riciclabili, raccogliere ciò che altri hanno lasciato per strada.

ph.ver.