S. Rita / Mirafiori | 18 luglio 2025, 18:40

Topi, rifiuti e pericoli al laghetto di piazza d’Armi: scatta la raccolta firme [FOTO]

I consiglieri FdI denunciano degrado e pericoli: “Area inadatta anche alle visite scolastiche”

Topi, rifiuti e pericoli al laghetto di Piazza d’Armi: scatta la raccolta firme

Topi, rifiuti e pericoli al laghetto di Piazza d’Armi: scatta la raccolta firme

Lo stato di abbandono in cui versa l’area del laghetto di piazza d’Armi preoccupa cittadini e rappresentanti politici. A denunciarlo sono Domenico Angelino e Grazia Poggio Sartori, consiglieri di Fratelli d’Italia rispettivamente in Circoscrizione 2 e 1, che parlano di “oasi urbana ostaggio del degrado e dell’incuria”.

L’area, che ospita uno specchio d’acqua con una discreta biodiversità di flora e fauna, è attualmente in condizioni allarmanti. “L’acqua è stagnante e maleodorante, ci sono rifiuti ovunque, la staccionata è pericolante e mancante in più punti. Un rischio serio per la sicurezza di adulti, bambini e animali” sottolineano i consiglieri, che parlano anche di una “presenza costante di topi, segno di un degrado sempre più preoccupante, anche sotto il profilo igienico-sanitario”.

Particolarmente critico è l’intervento del consigliere Angelino, che punta il dito contro l’assenza di manutenzione e la mancanza di segnaletica adeguata a segnalare i pericoli. “La Circoscrizione 2 - aggiunge - sostiene progetti educativi rivolti a bambini e ragazzi, per visite guidate al laghetto. Ma ciò che si presenta oggi ai visitatori è ben lontano da un contesto educativo: è uno spettacolo indecoroso, poco sicuro e profondamente diseducativo”.

Per sollecitare un intervento da parte del Comune e delle istituzioni competenti, i due esponenti di Fratelli d’Italia si sono recati personalmente sul posto per avviare una raccolta firme. L’obiettivo: sensibilizzare l’amministrazione sull’urgenza di riqualificare e mettere in sicurezza l’area. “Il laghetto di piazza d’Armi dovrebbe essere un bene per la collettività, non un pericolo o una vergogna” afferma Poggio Sartori.

Non più tardi di un anno fa, il Comune di Torino sosteneva che il mancato sfalcio di parchi, giardini e aiuole avrebbe favorito la biodiversità: ecco, non sappiamo se la situazione di totale degrado e abbandono in cui versa oggi l’oasi di Piazza d’Armi rientri o meno in quel disegno, ma la presenza di topi, rifiuti, acqua stagnante e odori nauseanti suggerisce la necessità di un pronto intervento”. Ad affermarlo è Roberto Ravello, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte. 

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium