Moncalieri | 18 luglio 2025, 14:56

Asfaltatura strade, il nuovo teatro Matteotti, erba sintetica al PalaEinaudi: Moncalieri mette in campo 4,5 milioni

Grazie all'avanzo di bilancio la Città trova ulteriori risorse per finanziare la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

Corso Roma appena riasfaltato a Moncalieri

Corso Roma appena riasfaltato a Moncalieri

L'avanzo di Bilancio, circa 4,5 milioni, utilizzato per finanziare nuovi interventi e investimenti: manutenzione strade, attrezzature digitali per il rinnovato teatro Matteotti e il primo campo ad undici in erba sintetica all’impianto sportivo Einaudi. Sono questi i tre progetti più importanti su cui Moncalieri ha deciso di puntare, una volta accertato l'equilibrio dei conti.

La manutenzione di strade e marciapiedi

I conti in ordine della città - ha sottolineato il sindaco Paolo Montagna - consentono di investire l’avanzo libero per mettere a terra nuovi interventi". Al primo posto le risorse vengono destinate alla manutenzione di strade e marciapiedi, con l'intento di continuare l’opera di manutenzione straordinaria in corso su alcuni tratti, specie dopo le tante buche e avvallamenti creati dalle piogge dell'inverno e dai mesi primaverili. Il primo caso è stata la risistemazione di corso Roma, terminata nei giorni scorsi. Poi interventi, da via Sestriere a via Juglaris a strada Carignano, riguarderanno una trentina di attraversamenti che saranno rialzati e messi in sicurezza.

Dal teatro Matteotti all'Einaudi

Poi ecco il secondo lotto per la realizzazione del rinnovato teatro Matteotti, su cui sono in corso i lavori di rifacimento finanziati dal Pnrr:  “Mettiamo altri 700mila euro per il completamento delle infrastrutture tecnologiche e digitali”, ha spiegato Montagna, che ha garantito sul rispetto dei tempi e la conclusione degli interventi per il marzo del prossimo anno. Ed ancora ecco lo sport e il PalaEinaudi, complesso sportivo sul quale la città ha deciso di investire 700 mila euro per realizzare il primo campo ad undici in erba sintetica

Tempo pieno a scuola e il sogno capitale della Cultura 2028

Poi si pensa ad una serie di operazioni minori, dalla sostituzione dei serramenti nelle scuole alla copertura della biblioteca di Revigliasco a interventi sul verde nei giardini pubblici, senza dimenticare due capitoli importanti: 145 mila per avviare il tempo pieno nelle scuole pubbliche a partire da settembre e 200 mila euro di contributi per la promozione di Moncalieri a Capitale Italiana della Cultura 2028, il sogno che potrebbe diventare realtà fra qualche mese: in lizza altre 24 realtà, oltre alla Città del Proclama, unica piemontese in lizza.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium