Viabilità e trasporti | 18 luglio 2025, 16:00

GTT cambia passo: nuovi turni e stipendi più alti per gli autisti bus

Dopo 19 ore di trattativa raggiunto l'accordo con i sindacati

GTT cambia passo: nuovi turni e stipendi più alti per gli autisti bus

Era una delle prime azioni annunciate dal nuovo amministratore delegato GTT Guido Mulè, che l'ha portata a termine: l'azienda ha siglato il nuovo accordo con i sindacati su turni e aumenti in busta paga per gli autisti.

La trattativa non è stata semplice ed è durata ben 19 ore, ma ha prodotto un cambio di passo da tempo richiesto sull'organizzazione del lavoro dei conducenti bus. Il tutto nel rispetto del nuovo Contratto Collettivo Nazionale.

Cosa cambia

È stata introdotto una turnazione ciclica su sei settimane, che garantisce una forte prevalenza di turni a ripresa unica e stabilisce regole più chiare sui tempi di riposo e sulla pubblicazione anticipata dei turni. Viene inoltre eliminato il turno "W" e cancellata la relativa banca ore, da anni oggetto di criticità.

L'aumento

Dal punto di vista economico, l’accordo prevede l’incremento dell’indennità giornaliera di guida, il riconoscimento pieno dell’anzianità per i conducenti entrati in servizio dal 2015 con esperienze precedenti certificate e l’introduzione di una quota mensile aggiuntiva legata alla nuova articolazione dell’orario. Complessivamente, si tratta di un aumento annuale in busta paga pari a circa 1000 euro lordi.

Buoni pasto elettronici

Non mancano misure che migliorano le condizioni nei depositi, come l’erogazione di buoni pasto elettronici nei giorni in cui le mense resteranno chiuse le domeniche e i festivi e l’estensione degli orari nei feriali. Anche la gestione dei trasferimenti è stata ridefinita, con cadenze regolari.

Le modifiche verranno introdotte in modo progressivo, con completamento entro marzo 2026 e un monitoraggio congiunto trimestrale per valutarne l’applicazione. Gli orari diventano così più prevedibili e gli stipendi più alti.

Un accordo che si inserisce in una strategia più ampia, che prevede anche l'assunzione di 225 nuovi autisti.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium