Il nucleo Cites dei Carabinieri di Torino è intervenuto in un alloggio nel centro di Torino per recuperare animali che vivano in condizioni terribili.
Il provvedimento di perquisizione e sequestro è stato emesso dopo una complessa attività d’indagine, condotta con appostamenti e raccolta di informazioni e segnalazioni di alcuni condomini dello stabile, che ormai da anni convivevano con odori nauseabondi, la presenza di mosche e insetti di vario tipo e con la preoccupazione circa la possibilità del diffondersi di malattie.
I carabinieri una volta entrati nell'appartamento con il supporto dei vigili del fuoco ha trovato in casa circa 40 pappagalli, 2 esemplari di tartarughe d’acqua, 1 esemplare di drago barbuto, 1 cane e 1 gatto detenuti in pessime condizioni.
Gli animali erano tenuti al buio e con le finestre chiuse, sottoposti a sofferenza fisica in considerazione delle calde temperature estive, sia per limitare il cinguettio e la reattività degli stessi agli stimoli esterni e sia per contenere il cattivo odore che fuoriusciva dall’appartamento.
Alcuni esemplari erano rinchiusi in gabbie di piccole dimensioni sporche e piene di escrementi, altri, erano lasciati liberi all’interno delle varie stanze dell’appartamento, immersi nell’immondizia e negli escrementi accumulati negli anni.
Tutti gli animali erano lasciati in stato di abbandono, senza acqua e senza cibo.
Sono stati prontamente soccorsi dal servizio veterinario dell’Asl della città di Torino e affidati in custodia giudiziale a strutture idonee per la temporanea detenzione.
La proprietaria è stata indagata per l’ipotesi di reato di maltrattamento di animali e in considerazione della grave situazione in cui versava l’appartamento, si è inoltre proceduto a inoltrare richiesta di ordinanza urgente alla polizia di prossimità del corpo di polizia locale della città di Torino, per la successiva sanificazione dell’immobile.
Cronaca | 19 luglio 2025, 09:13
Pappagalli, cani e altri animali tenuti al buio e nella sporcizia: blitz dei Carabinieri in un alloggio in centro città
L'intervento da parte dei nucleo Cites. La proprietaria denunciata per maltrattamento
Barbara Gabriella Renzi
Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.
Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?