Attualità | 19 luglio 2025, 11:28

Gsr Alpina perde il suo pilastro Ermanno Garnero, papà della corsa dell’Assietta

Per 20 anni ha guidato l’associazione pinerolese e fino a qualche giorno fa era ancora sui sentieri

Ermanno Garnero alla sua ultima tracciatura del percorso di Assietta Legend

Ermanno Garnero alla sua ultima tracciatura del percorso di Assietta Legend

Ha guidato il Gsr Alpina per 20 anni, dal 2002 al 2022, ed è stato uno degli ideatori, con degli amici, della corsa dell’Assietta. Ancora all’ultima Assietta Legend è andato a tracciare il percorso, così come era in auto sul Colle delle Finestre, per la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre del 6 luglio.
Ermanno Garnero si è spento ieri, venerdì 18 luglio, a 86 anni e il funerale si terrà lunedì 21 alle 16, nella parrocchia San Verano di Abbadia Alpina.

“Durante la sua presidenza abbiamo organizzato molte corse come ‘Dalle mura al muro’ per Elite e Under 23, delle notturne e ultimamente abbiamo anche realizzato una squadra di Giovanissimi in collaborazione con il corridore professionista Jacopo Mosca, una cosa a cui Garnero teneva tantissimo” racconta il consigliere dell’associazione Luca Chiabrando. Per lo storico presidente la promozione della bicicletta, dalla mtb alla strada, e del ciclismo erano una missione, che ha portato avanti fino all’ultimo: “Un mese fa gli ho scattato la foto in cui tracciava il percorso dell’Assietta Legend con noi. Era sempre disponibile, anche adesso che non era più presidente” ricorda con affetto Chiabrando. E l’associazione, a cui ha dedicato buona parte della sua esistenza, gli ha dedicato un pensiero commosso sulla sua pagina Facebook: “Ci mancheranno infinitamente i suoi preziosi consigli, la sua saggezza, il suo sorriso rassicurante e la sua incondizionata dedizione. Il vuoto che lascia è immenso, un'assenza che si farà sentire in ogni angolo della nostra associazione. Sappiamo che, anche se non sei più qui fisicamente, continuerai a vegliare su di noi. La tua eredità vivrà in ogni nostra attività, in ogni momento di condivisione, in ogni passo che il Gsr Alpina compirà. Grazie, Ermanno, per tutto quello che ci hai dato. Non ti dimenticheremo mai”.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium