Cultura e spettacoli | 19 luglio 2025, 11:50

Da autorimessa abbandonata a casa della creatività: nasce il nuovo teatro di Split a Mirafiori

L’associazione torinese punta su un ex garage incendiato per creare un centro culturale indipendente

Da un vecchio garage nasce il nuovo teatro di Split a Mirafiori

Da un vecchio garage nasce il nuovo teatro di Split a Mirafiori

Una vecchia autorimessa di 650 metri quadri, danneggiata da un incendio e abbandonata nel cuore di Mirafiori Nord, in via Castelgomberto 154, sta per diventare un nuovo polo culturale indipendente. È questa la scommessa di Split Teatro, associazione torinese che da anni offre percorsi di musical, recitazione e danza a quasi 200 allievi. 

Dopo sei anni trascorsi in spazi stretti e provvisori, Split ha deciso di costruire una nuova casa per la propria comunità creativa. Il progetto è ambizioso: recuperare uno spazio dismesso per trasformarlo in un centro dedicato alle arti performative, con sale prova, palcoscenici, aree di studio, confronto, condivisione. Non solo corsi, ma anche eventi, proiezioni, spettacoli e attività aperte al quartiere. Per dare forma a questo sogno, Split ha già investito oltre 60mila euro in lavori strutturali. 

Ora, attraverso la campagna di crowdfunding attiva su Produzioni dal Basso, invita chiunque creda nel potere della cultura ad aiutarla a completare la trasformazione. “In Split non importa come sei quando arrivi. Importa quello che puoi diventare. Vogliamo uno spazio dove chiunque possa crescere, esprimersi, e sentirsi a casa, anche se viene da lontano o non ha mai calcato un palco” afferma Gianluca Argentero, direttore artistico di Split Teatro Aps.

Il nuovo spazio sorgerà in periferia, in una zona che ha bisogno di presìdi culturali, e che Split ha scelto proprio per dare valore al territorio, offrendo accesso all’arte e alla formazione anche fuori dal centro città. La campagna, intitolata “Un nuovo spazio per fare teatro senza pestarsi i piedi (letteralmente)”, è attiva fino al 31 agosto 2025. In cambio del supporto, si ricevono ricompense originali: poster d’autore realizzati con caratteri di legno da Archivio Tipografico, sticker illustrati, cappellini limited edition, kit per cene con delitto e persino l’iscrizione annuale ai corsi.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium