Economia e lavoro | 19 luglio 2025, 11:47

Coopstartup Piemonte: premiate le startup cooperative vincitrici della terza edizione del bando

Dall’odontoiatria sociale all’agricoltura sostenibile, dalla logistica inclusiva all’innovazione culturale: sono cinque i progetti vincitori

Coopstartup Piemonte: premiate le startup cooperative vincitrici della terza edizione del bando

Dall’odontoiatria sociale all’agricoltura sostenibile, dalla logistica inclusiva all’innovazione culturale: sono cinque i progetti vincitori della terza edizione di Coopstartup Piemonte, selezionati tra i 18 candidati al bando promosso da Legacoop Piemonte in collaborazione con il fondo mutualistico Coopfond.

Il programma punta a sostenere la nascita di nuove imprese cooperative con un occhio attento a innovazione, sostenibilità e modelli mutualistici di nuova generazione.

Cos, Txt Coop di comunità, Arca Studios, Borgoverde e ConTrasporto hanno ricevuto un contributo a fondo perduto di 5.000 euro, insieme a voucher per attività di consulenza e formazione specialistica. Ai cinque premi principali si sono aggiunti due riconoscimenti speciali assegnati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ai progetti con maggiore impatto sociale e culturale (Txt Coop di comunità ed Ellipsy), e un premio di Nova Coop per l’iniziativa più distintiva in tema di sostenibilità (Txt Coop di comunità).

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato l’Assessore alla Cooperazione della Regione Piemonte Andrea Tronzano e la Vicesindaca di Torino Michela Favaro. Nell’occasione è stato anche annunciato il lancio della quarta edizione del bando, previsto per il prossimo autunno.
 

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Dimitri Buzio, presidente di Legacoop Piemonte – è diventare un acceleratore di imprese cooperative nei settori chiave per il futuro, come l’innovazione e la sostenibilità, valorizzando al contempo nuovi modelli di mutualità. In questi anni abbiamo costruito una rete di partner che continua a crescere, dalle università piemontesi alle fondazioni del territorio: connessioni strategiche per creare reali opportunità alle nostre startup”.
 

Gabriele De Gasperin, responsabile dell’Area Promozione di Legacoop Piemonte, ha sottolineato: “In tre edizioni abbiamo visto nascere cooperative solide, con visioni innovative e radicate nel territorio. Coopstartup cresce di anno in anno, e vogliamo che continui a essere un punto di riferimento per chi sceglie il modello cooperativo per fare impresa e generare cambiamento”.
 

“Coopstartup Piemonte è un'iniziativa molto importante per i giovani e per coloro che hanno idee imprenditoriali e che possono trovare nel fondo mutualistico di Legacoop un sostegno alla realizzazione. Attraverso progetti come questo possiamo dire ai giovani di non aver paura del loro futuro e di investire su loro stessi per diventare imprenditori, perché senza imprenditori non c'è sviluppo e non ci sono neanche gli occupati. Grazie a Legacoop Piemonte per questo bando perché credo rappresenti un punto di partenza per imprese che possono creare valore aggiunto” ha dichiarato l'assessore alla cooperazione della Regione Piemonte Andrea Tronzano.
 

“Torino è una città con una forte vocazione industriale, che è parte integrante della sua storia e del suo presente, ma con lo sguardo rivolto al futuro, come luogo d’innovazione, nominata capitale europea dell’Innovazione per il 2025, e modello per la transizione ecologica. In questo scenario, sostenere la nascita di startup e lo sviluppo di nuovi talenti rappresenta una scelta strategica per il futuro economico e sociale della città. Le startup sono terreno fertile per promuovere e sviluppare innovazione, creando posti di lavoro e contribuendo alla diversificazione del tessuto imprenditoriale. Investire nei talenti poi significa non solo valorizzare le competenze, ma anche attrarre investimenti a livello locale e internazionale. Per questo siamo davvero molto contenti di essere al fianco di Legacoop in questo progetto” dichiara la vicesindaca di Torino Michela Favaro.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium