Politica | 19 luglio 2025, 15:09

Luserna San Giovanni: si dimette la più votata in minoranza

Alessia Congiu lascia per ragioni personali. Il gruppo si sta confrontando sul suo sostituto

La dimissionaria Alessia Congiu

La dimissionaria Alessia Congiu

Era stata la più votata della sua lista, Luserna San Giovanni Futura, con 163 preferenze. A distanza di poco più di un anno dalle elezioni del giugno 2024, la giovane Alessia Congiu si è dimessa per ragioni personali e il gruppo si sta confrontando per scegliere il suo sostituto. In ordine di preferenze toccherebbe a Marina Bertin, vicesindaco di Duilio Canale, nello scorso mandato, prima della rottura che l’ha portata a candidarsi in una delle due liste a lui contrapposte. Ma lei potrebbe cedere il passo a un ‘debuttante’ come Samuele Tourn Boncoeur.

Congiu non vuole elencare le diverse motivazioni della sua scelta, ma sottolinea come “l’esperienza, nonostante la sua brevità, mi ha permesso di adottare uno sguardo diverso sul mio Comune. Indubbiamente ho appreso molto in merito al suo funzionamento e al Consiglio Comunale, soprattutto grazie ai consiglieri Valter Mensa e Matteo Besson, che mi sono stati molto vicini sia nella campagna elettorale sia nel breve periodo di presenza nel Consiglio”. E precisa: “La mia scelta è stata ponderata a lungo perché la mia presenza in Consiglio è dovuta, in primis, al voto della cittadinanza che ha riposto la sua fiducia nella mia persona. Dei numerosi voti ottenuti alle scorse elezioni sono immensamente grata e onorata, infatti le mie dimissioni non intendono sminuire questo risultato”. Poi un auspicio: “Spero vivamente che i membri del Consiglio, tra maggioranza e minoranza, possano collaborare e cooperare tra di loro, ma soprattutto comunicare meglio con la cittadinanza. Vedo e vivo, personalmente e da cittadina lusernese, molte lacune e percepisco un sottofondo di individualismo che volge poco nell’ottica di un paese più unito, come auspicato all’inizio dell’attuale Amministrazione”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium