S. Salvario / Lingotto | 19 luglio 2025, 07:00

Da Cavoretto alla Gran Madre, il piano buche della Circoscrizione 8: "Ma lavori solo nel 2026-2027"

Con i fondi Crt il Comune punta alla manutenzione straordinaria: via ai primi appalti entro il 2025

Da Cavoretto alla Gran Madre, il piano buche della Circoscrizione 8

Da Cavoretto alla Gran Madre, il piano buche della Circoscrizione 8

Strade dissestate, marciapiedi sconnessi e viabilità pericolosa: i cittadini, compresi quelli della Circoscrizione 8, da tempo segnalano la necessità di interventi strutturali sul suolo pubblico. Ora, grazie a un finanziamento straordinario di 32 milioni di euro stanziati dalla Fondazione Crt nell’ambito del progetto “Torino Cambia - Spazi che uniscono”, si apre una nuova fase di manutenzione profonda e programmata.

"Riconoscimento importante"

Per la Circoscrizione 8, come per tutte le altre, è stato ottenuto un finanziamento “ridotto” ma comunque cospicuo, pari a 6,4 milioni di euro (che comprende la 8 e la ex 9). Il presidente del centro civico, Massimiliano Miano, e il coordinatore alla Viabilità, Alberto Loi Carta, intervenuti al centro d'incontro di Cavoretto hanno dato una buona notizia alle famiglie e spiegato: “Abbiamo fatto valere le condizioni critiche delle nostre strade. È un riconoscimento importante, che aiuterà a colmare un gap evidente e segnalato da tempo dai cittadini”. Tra queste figura proprio Cavoretto.

Dove si interverrà

Gli interventi previsti interesseranno alcune arterie strategiche e zone residenziali molto trafficate, tra cui strada Santa Lucia, piazza Gran Madre, strada della Creusa, strada San Martino e strada dei Ronchi, oltre a via Galliari, via Goito, via Principe Tommaso, via Marconi e via Massimo D’Azeglio. Nella zona ex Circoscrizione 9 si procederà invece su via Genova, corso Unità d’Italia, corso Maroncelli, corso Ventimiglia, via Nizza (nel tratto compreso tra via Vado e il civico 294), corso Croce, via Zino Zini, via Passo Buole (tra via Pio VII e Corso Caio Plinio) e via Pogdora.

Cantieri solo tra il 26 e 27

L’appalto per i lavori è previsto entro la fine del 2025, mentre i cantieri e gli interventi veri e propri si vedranno tra il 2026 e il 2027. Oltre alle strade già inserite nel piano, numerose segnalazioni dei residenti di zona Cavoretto hanno evidenziato condizioni critiche anche in via all’Asilo, strada comunale di Cavoretto, via Nuova, strada Fioccardo, strada Val Pattonera e strada della Viola, che potrebbero essere incluse in fasi successive o ricevere interventi mirati. Per quanto riguarda i marciapiedi, l’attenzione si concentrerà su viale XXV Aprile, strada ai Ronchi e via Nuova, dove la situazione è stata valutata come particolarmente urgente.

Martedì è previsto un incontro con l’assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, per definire nel dettaglio la ripartizione degli interventi e discutere le modalità attuative del progetto. “Siamo pronti a fornire un quadro completo e aggiornato degli interventi - conclude Miano -, frutto del lavoro congiunto tra uffici tecnici e segnalazioni dei cittadini. È un segnale di attenzione concreto verso chi vive quotidianamente questi disagi”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium