Viabilità e trasporti | 19 luglio 2025, 18:10

Zona 30 e segnaletica: arriva la proposta per mettere in sicurezza gli incroci di Mirafiori

L'interpellanza del gruppo consiliare "Noi Progettiamo per la 2". Nucera: "Lavoriamo su interventi strutturali"

Torna d'attualità la questione sicurezza stradale a Mirafiori.  Nell'ultimo Consiglio il gruppo "Noi progettiamo per la 2" ha presentato un’interpellanza alla Circoscrizione 2 per chiedere un intervento immediato sul fronte della sicurezza stradale in un’area che, da tempo, è teatro di incidenti e situazioni critiche. Sotto la lente d’ingrandimento, gli incroci tra le vie Candiolo, Millelire, Garrone e Somalia, attraversate ogni giorno da un traffico veicolare consistente e da numerosi pedoni, molti dei quali studenti e sportivi diretti verso scuole e impianti della zona.

L’interpellanza, firmata dal consigliere Davide Schirru, parte da una constatazione: “Gran parte degli incroci in questa area non ha alcuna segnaletica specifica sulla precedenza, restando regolata dalla generica norma della ‘precedenza a destra’, che spesso genera confusione e pericolo”.

Una zona ad alto rischio

La zona non è nuova alle cronache: il 22 gennaio 2024, un grave incidente all’incrocio tra via De Maistre e via Pisacane aveva sollevato preoccupazioni a livello anche nazionale per la dinamica particolarmente drammatica. Ma si tratta solo dell’ultimo caso: secondo i residenti, gli incidenti in quest’area sono ricorrenti da anni. La situazione è aggravata dal fatto che queste vie sono frequentemente percorse da autoscuole durante le lezioni e gli esami di guida, creando un’ulteriore pressione sulla viabilità e sulla necessità di chiarezza nella segnaletica.

Segnali di stop

Il Comune, rispondendo all'interpellanza, spiega - tra le altre cose - come in accordo con Moncalieri si sia optato per l'introduzione dello stop su tre incroci (Pisacane, RIsmondo e Fratelli Garrone) in modo sfalsato, al fine di ovviare a entrambe le criticità. Un'altra eccezione è stata costituita dallo stop e dalla posa di dossi artificiali all'incrocio tra via Pisacane e via De Maistre, proprio in seguito a un grave incidente di inizio 2024.

Segnali di precedenza e dossi rallentatori

Sull'argomento stanno lavorando Comune di Torino e Circoscrizione 2. Come afferma il coordinatore alla Viabilità, Alessandro Nucera. C’è la possibilità - ha precisato -, di accedere a finanziamenti europei per realizzare una nuova Zona 30. Interventi strutturali come ‘nasi’ alle intersezioni, sensi unici o chicane, che potrebbero ridurre concretamente il rischio di incidenti”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium