Eventi | 19 luglio 2025, 10:01

Sordevolo (Biella): un aperitivo gratuito al Museo che racchiude la storia della Passione

Un appuntamento speciale per riscoprire le origini della storica rappresentazione di teatro popolare nata nel 1800.

In occasione della festa della Madonna del Carmine, domenica 20 luglio, il Museo della Passione di Sordevolo, in via Antonio Petiva, ospita, a partire dalle 11:30, un aperitivo gratuito con degustazione di prodotti tipici locali — tra cui salumi, formaggi e prosecco — che si terrà al termine della Santa Messa celebrata nella Chiesa di Santa Marta.

L’iniziativa, che si rinnova da oltre quindici anni, è un momento di convivialità e valorizzazione delle eccellenze locali, con un’attenzione particolare alla sostenibilità: l’evento sarà completamente plastic free e saranno disponibili opzioni gluten free per garantire inclusività alimentare.
L’aperitivo sarà anche l’occasione per visitare il Museo della Passione, custode della memoria storica della celebre rappresentazione della Passione di Sordevolo, da sempre impegnato nel valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso esperienze autentiche che uniscono spiritualità, tradizione e gusto.

In attesa di definire il programma completo, si anticipa che domenica 27 luglio è previsto un secondo appuntamento dedicato alla scoperta del paesaggio e dei sapori biellesi, in collaborazione con La Trappa e con il Museo Archivio Vercellone.
La partecipazione agli eventi è libera e senza prenotazione.

Il museo - La Passione di Sordevolo

 

C.S. Uff. Stampa Passione di Sordevolo, M.C.T.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium