Attualità | 20 luglio 2025, 14:24

Ivrea presenta “Ivreaè”, il nuovo progetto di city branding nella città di Olivetti

Il marchio, pensato non solo come logo ma come narrazione visiva, si basa su una palette che include un Arancione Pantone ispirato ai colori tradizionali locali, accompagnato da toni complementari e forme grafiche fluide. Il design richiama l’estetica grafica olivettiana

Ivrea presenta “Ivreaè”, il nuovo progetto di city branding nella città di Olivetti

Il Comune di Ivrea ha lanciato ufficialmente “Ivreaè”, un nuovo progetto di city branding nato con l’obiettivo di rafforzare l’identità visiva della città e valorizzarne gli elementi storici, culturali e paesaggistici. Il progetto mira a comunicare in modo più efficace il patrimonio della città a cittadini, turisti e investitori, attraverso una strategia di immagine coerente e riconoscibile.

Curato dall’Ufficio Comunicazione del Comune, il progetto è stato sviluppato da Alessandra Pistagna e Valentina Frate. Il concept si fonda sull’idea di “stratificazione”: Ivrea è presentata come una città in cui epoche e identità diverse — da quella romana e medievale a quella industriale — si sovrappongono e convivono. Tra gli elementi caratterizzanti: il Carnevale, la Via Francigena, l’Anfiteatro Morenico e l’eredità olivettiana.

Il marchio, pensato non solo come logo ma come narrazione visiva, si basa su una palette che include un Arancione Pantone ispirato ai colori tradizionali locali, accompagnato da toni complementari e forme grafiche fluide. Il design richiama l’estetica grafica olivettiana.

"Ivrea è molto più di ciò che appare - sono le parole del sindaco Chiantore - è un crocevia di storie, paesaggi e opportunità. Con questo brand vogliamo attrarre nuovi sguardi e far riscoprire ai cittadini l’orgoglio di vivere in un luogo speciale, capace di offrire esperienze autentiche e una qualità di vita straordinaria".

Durante la presentazione, sono stati mostrati alcuni esempi di applicazione del nuovo brand su materiali promozionali, segnaletica e strumenti informativi. Il marchio sarà adottato in ambiti culturali, turistici e istituzionali per rafforzare la visibilità della città.

Il progetto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte anche la consigliera metropolitana con delega al Turismo, Sonia Cambursano, che ha sottolineato il potenziale del nuovo strumento di comunicazione per raccontare la complessità del territorio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium