/ Sanità

Sanità | 20 luglio 2025, 13:25

Il Mauriziano promosso dal Ministero della Salute tra i migliori ospedali d'Italia

L’azienda sanitaria di largo Turati unica torinese in classifica per la capacità di attrarre pazienti da altre regioni e l'alta complessità clinica

Una immagine dell'ospedale Mauriziano di Torino

Una immagine dell'ospedale Mauriziano di Torino

Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino figura nella lista dei migliori ospedali d’Italia, realizzata dal Ministero della Salute per il Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero, pubblicata oggi da “Il Sole 24 Ore – Salute”.

Unico ospedale torinese in classifica

Il Mauriziano si conferma nel 2025 l’unico ospedale torinese in graduatoria nonché uno dei due di tutto il Piemonte (il secondo è il “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria) su 21 in totale.

Il Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero realizzato dal Ministero della Salute fa riferimento alle schede di dimissioni ospedaliere: individua gli ospedali con il maggior numero di dimissioni (ricovero e day hospital) e assegna loro un punteggio basato su due indicatori: la complessità dei casi trattati e l'attrattività dei pazienti in arrivo da altre regioni.

La soddisfazione del dg Franca Dall'Occo

«Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso che premia il lavoro quotidiano di tutti i professionisti di questo ospedale – afferma Franca Dall’Occo, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano - Il Mauriziano abbina alla grande tradizione dell’ospedale più antico della città la modernità delle tecnologie e l’alta specializzazione delle sue équipe mediche, che lo rendono punto di riferimento importante per la sua ampia comunità di pazienti».

La graduatoria del Ministero della Salute fa riferimento al 2023. I dati dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, relativi alla capacità attrattiva di pazienti fuori regione, mostrano un significativo incremento sia per i ricoveri ordinari (+24% rispetto all'anno 2020) sia per i ricoveri diurni (+37%). L'attività ambulatoriale mostra un trend ancora più in crescita, caratterizzato da un incremento del 47%.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium