Eventi | 21 luglio 2025, 09:34

Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello - Il cielo è pieno di stelle - Omaggio a Pino Daniele

La Fondazione Fossano Musica presenta questa serata di musica jazz di altissimo livello, nel cuore dell’estate fossanese, con il progetto “Sotto le stelle del jazz”

Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello -  Il cielo è pieno di stelle - Omaggio a Pino Daniele

La Fondazione Fossano Musica presenta due serate di musica jazz di altissimo livello, nel cuore dell’estate fossanese, con il progetto “Sotto le stelle del jazz”. Il 23 e il 24 luglio, il pubblico potrà vivere due appuntamenti unici all’insegna dell’eleganza, della creatività e dell’emozione sonora, grazie alla presenza di interpreti straordinari della scena musicale italiana.

Il secondo appuntamento vedrà protagonisti due giganti del jazz italiano contemporaneo: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. Il duo, affiatato e poeticamente ispirato, presenterà il progetto “Il cielo è pieno di stelle”, un omaggio sincero e raffinato a Pino Daniele, figura cardine della canzone d’autore italiana.

Non una semplice rilettura, ma un nuovo abito sonoro per melodie intramontabili: Napule è, Je so’ pazzo, Quanno chiove, Quando, Sicily – brani resi celebri dal cantautore napoletano e ora reinterpretati con sensibilità jazzistica, timbro personale e rispetto profondo.

La musica e la poetica di Pino Daniele – afferma Fabrizio Bosso – hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso.
Tutta la città cantava – ricorda Mazzariello – era il concerto di Pino Daniele con Pat Metheny.

Il progetto, nato nel 2022 su invito di Ernesto Assante, è ora anche un album pubblicato da Warner Music il 21 giugno 2024 e registrato allo storico Splash Recording Studio di Napoli.

Prenota: https://fondazionefossanomusica.it/it/evento/fabrizio-bosso-julian-oliver-mazzariello-1 

C.S.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium