S. Rita / Mirafiori | 22 luglio 2025, 14:04

Stop agli incidenti, un nuovo attraversamento pedonale davanti al parco Rignon

Partiti i cantieri, sette anni fa l'appello dei commercianti di Santa Rita

Dopo anni di attese e di appelli sono partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale davanti al parco Rignon di corso Orbassano. Cantieri avviati grazie a fondi nazionali per la sicurezza stradale che vedono lo spostamento delle strisce pedonali, l'inserimento di una banchina tra i due sensi di marcia (per permettere a persone anziani e disabili di effettuare l'attraversamento senza rischiare di cadere e farsi male) e l'inserimento di opportuna segnaletica orizzontale e paletti di ingresso alla strada.

Un cantiere atteso

Un restyling portato avanti in sinergia tra Comune di Torino e Circoscrizione 2. "In una recente commissione avevamo fatto un censimento di tutti gli attraversamenti pedonali considerati pericolosi - racconta il coordinatore alla Viabilità del centro civico, Alessandro Nucera -, parlandone con i tecnici e verificando i dati degli incidenti e il coinvolgimento dei pedoni. Su alcuni: corso Orbassano, come altri (vedi Agnelli e Cosenza), avevamo chiesto la messa in sicurezza".

Felici anche i commercianti

Nel 2017 la caffetteria Grande aveva raccolto le firme nel quartiere Santa Rita per chiedere un corso più sicuro e meno incidenti. "E finalmente si è mosso qualcosa" raccontano i titolari. Un intervento indispensabile vista anche la recente riapertura del parco, sotto osservazione per la riqualificazione targata Pnrr che dovrebbe concludersi entro la fine dell'estate. "Felici che le richieste dei commercianti della zona siano state accolte - conclude il coordinatore al Commercio della 2, Riccardo Prisco -. Soprattutto ora che il RIgnon ha ripreso ad essere frequentato dalle famiglie, che hanno il diritto di vivere il parco in totale sicurezza".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium