Viabilità e trasporti | 22 luglio 2025, 12:28

Viabilità, riasfaltata e messa in sicurezza la provinciale 44 tra Courgnè e Alpette

Intervento della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana

Un intervento di messa in sicurezza sulla Strada Provinciale 44 Cuorgnè-Alpette è stato realizzato dalla Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana. Si è proceduto ad alcuni rifacimenti spondali del rio Cantidonne, al rifacimento del ponte sul rio Cugni e ad alcuni allargamenti della carreggiata stradale. La Direzione Viabilità 1 ha anche realizzato scogliere in pietra e cunette al fine di drenare le acque provenienti dai pendii montani che sovrastano la Provinciale 44. Sono stati tagliati alcuni alberi presenti sui lati della carreggiata, che rendevano difficoltosa la visuale per gli automobilisti e che potevano creare problemi in caso di incendi.

A ridosso del centro abitato di Alpette si è proceduto alla regimazione delle acque piovane, che ha affiancato i lavori per l’adeguamento delle fognature a cura della SMAT. L’amministrazione comunale e l’Unione Montana Gran Paradiso hanno realizzato alcune scogliere di protezione. Sono state posizionate griglie a protezione dei massicci rocciosi e per evitare la caduta di massi sopra l'abitato della frazione Vena. La Provinciale 44 è stata riasfaltata nei tratti ammalorati, è stata rifatta la segnaletica stradale orizzontale e sono state posizionate barriere guard-rail sul lato a valle della carreggiata.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium