Cronaca - 17 settembre 2025, 12:19

Norman e Suki chiusi per indagini, dipendenti senza stipendio né notizie

Baristi, pasticceri, cuochi e camerieri vittime collaterali delle indagini sulla proprietà: "Fateci riaprire"

La protesta dei lavoratori davanti al Bar Norman

"Fateci riaprire"! Così i dipendenti del "bar del Toro", la storica pasticceria Norman di via Micca, che questa mattina hanno manifestato di fronte alle saracinesche abbassate. Da una settimana i locali dove nacque il Torino Football Club sono chiusi per un'inchiesta sulla proprietà, l'azienda di logistica Postalcoop, che oltre il Norman gestisce anche i due ristoranti Suki Sushi di via Rodi e via Amendola.

Circa 60 dipendenti in totale che da una settimana non hanno più stipendio né notizie: "Ci dicono che tra due giorni riapriamo, e ogni volta non succede", raccontano.

60 persone in attesa

"Un sindacato ci ha detto che non possiamo fare nulla, solo aspettare - spiegano i responsabili dei locali coinvolti: Simone (bar Norman), Giacomo (pasticceria Norman), Harley (Suki Amendola) e Kiara (Suki Rodi) - ma siamo 60 dipendenti con le famiglie, 150 persone sulle spalle. Stiamo ancora aspettando lo stipendio di agosto, che finora ci è sempre stato pagato regolarmente al 5 del mese. Staremo qui fino a che non avremo delle risposte".

La Guarda di Finanza una settimana fa ha sequestrato beni per quasi 26 milioni e mezzo di euro nei confronti di 10 società e 9 persone, tutti indagati con l'accusa di aver commesso numerosi reati tributari nel quinquennio compreso tra il 2018 e il 2023, tra questi Postalcoop. I soggetti indagati sono stati denunciati per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione e omesso versamento di IVA, ma anche per associazione per delinquere.

Abbiamo sputato sangue

"Locale sottoposto a sequestro preventivo con decreto del Giudice per le Indagini Preliminari di Torino", citano i cartelli affissi alle saracinesche abbassate. "Abbiamo fatto tre anni di sacrifici sputando sangue - hanno concluso i dipendenti -. Noi non abbiamo nulla a che fare con la proprietà".

La protesta dei lavoratori davanti al Bar Norman

La protesta dei lavoratori davanti al Bar Norman

La protesta dei lavoratori davanti al Bar Norman

La protesta dei lavoratori davanti al Bar Norman