In segno di solidarietà e vicinanza alla Global Sumud Flotilla e al popolo palestinese, World Press Photo Torino domani, venerdì 3 ottobre, resterà chiusa all'Accademia Albertina delle Belle Arti.
La decisione è stata presa da Cime, società che organizza la tappa torinese della mostra internazionale e che aderisce allo sciopero generale. Anche dal mondo culturale torinese, dunque, arriva un segnale forte di sostegno all'azione della Flotilla e al popolo palestinese.
La mostra riprenderà regolarmente sabato 4 ottobre. La foto vincitrice di quest'anno, peraltro, è delle palestinese Samar Abu Elouf: è un’immagine, pubblicata dal New York Times, che ritrae Mahmoud Ajjour, 9 anni, un bambino mutilato da un attacco israeliano sulla Striscia di Gaza, nel marzo 2024.
La Fondazione World Press Photo di Amsterdam si è espressa chiedendo, a livello internazionale, l'accesso degli aiuti umanitari in Palestina. Altresì ha lanciato un appello affinché tutti i giornalisti sul campo possano compiere, senza rischi e limitazioni, il loro prezioso lavoro.