L’orologio non è solo un oggetto di uso comune, ma è anche una vera e propria dichiarazione di stile che diventa oggetto da collezione, status symbol e investimento. Il mercato degli orologi di fascia alta, infatti, si conferma sorprendentemente stabile, malgrado le turbolenze globali.
In questo panorama, emergono alcuni modelli — anche se non tutti necessariamente nuovi — pezzi unici, con gemme incastonate, complicazioni estreme o versioni limitatissime che acquistano nel tempo aura e leggenda. Per esempio, secondo una classifica recente, uno dei segnatempo più costosi al mondo è ancora il Graff Diamonds Hallucination, stimato a circa 55 milioni di dollari per la sua eccezionale quantità di diamanti e il design esclusivo.
Tra i protagonisti assoluti del 2025 figurano marchi come Patek Philippe, Rolex, Audemars Piguet e Richard Mille. Marchi che dominano non solo per storia e legame con l’orologeria d’élite ma per la loro esclusività e le lunghe liste di attesa. Prendiamo ad esempio Patek Philippe: in una selezione del 2025 viene citato un nuovo modello Calatrava 6196P-001 in platino da 37 mm, dial silver-opaline e finitura raffinata che incarna “lusso discreto e raffinato” per una modica cifra che si aggira intorno ai 48.000 euro. Per poter spendere circa 16.000 euro per un Rolex Daytona in acciaio si può attendere anche anni. Questo per via del modus operandi Rolex. La lista d’attesa, infatti, non è un dato fisso e varia in base al Paese, alla boutique, al modello preciso (acciaio, oro, platino), e al rapporto che il cliente ha instaurato con il rivenditore autorizzato. Per molte versioni in acciaio, l’attesa è comunemente stimata tra i diciotto e i trentasei mesi (il tempo di stagionatura di un buon parmigiano). Per versioni ancora più rare, ad esempio con cassa in platino o materiali speciali, si parla di attese possibili fino a cinque anni o più. Non esiste però un “elenco aperto in ordine cronologico” in senso tradizionale, bensì un processo selettivo basato su criteri specifici, come lo storico acquisti del cliente presso il rivenditore, la frequenza di acquisto e la disponibilità della boutique. Prima di poterlo acquistare, quindi, dovrai dimostrare di essere veramente un appassionato di orologi, comprando altri modelli di altre case produttrici dal tuo rivenditore di fiducia. Valutato molto positivamente nel 2025 è Omega che si distingue per un buon rapporto qualità prezzo e per la, quasi sempre, pronta disponibilità. Uno dei modelli più acquistati risulta essere l’Omega Seamaster Diver 300M il cui prezzo può variare dai 6.000 euro per la versione in acciaio a 30.500 euro quella in Bronze Gold.
Nel mondo del lusso l’orologio adotta un altro nome, “segnatempo”. Tra gli appassionati è diventato un termine da intenditori e collezionisti, che vogliono differenziare il proprio “pezzo” e dargli più importanza. La realtà è che ogni orologio è prezioso per la persona che lo indossa. Può essere un regalo ricevuto da una persona amata o rappresentare la propria idea di gusto e stile; ciò che portiamo al polso ci mostra sempre quanto il nostro tempo sia raro e prezioso. Facciamone buon uso.