Cronaca | 01 novembre 2025, 10:18

Controlli a tappeto tra Nizza Millefonti e San Salvario: quattro denunciati e 50mila euro di multe

Locali sanzionati per irregolarità igieniche e lavoratori in nero, sequestrati 350 chili di alimenti

Controlli della polizia in via Nizza (foto d'archivio)

Controlli della polizia in via Nizza (foto d'archivio)

Proseguono i controlli congiunti sul territorio torinese coordinati dalla Polizia di Stato, con il supporto della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, dell’Asl-Sian e dell’Ispettorato del Lavoro. L’attività, diretta dal Commissariato Barriera Nizza, ha interessato in particolare i quartieri Nizza Millefonti e San Salvario, portando a numerose sanzioni, sequestri e denunce.

Sanzioni e sequestri nei locali

In un esercizio pubblico di via Nizza, gli agenti hanno riscontrato la presenza di apparecchi da gioco non autorizzati, procedendo al sequestro e alla contestazione di sanzioni per 33mila euro. La Polizia Municipale ha inoltre elevato ulteriori 1.500 euro di multa per altre violazioni amministrative.

Un secondo locale della stessa zona è stato multato per quasi 3.000 euro a seguito di diverse irregolarità. Durante il controllo, il personale Asl ha sequestrato 350 chili di alimenti - carne, pesce, salse, riso, ortaggi e piatti già preparati - in cattivo stato di conservazione e privi di etichettatura. Sono emerse inoltre gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, oltre alla mancata applicazione delle procedure Haccp, con conseguente sospensione dell’attività e segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

L’Ispettorato del Lavoro, intervenuto nello stesso esercizio, ha riscontrato la presenza di quattro lavoratori non assunti, sospendendo l’attività e comminando sanzioni per 12.250 euro.

Denunce a San Salvario e a Porta Nuova

Nel quartiere San Salvario, la Polizia di Stato ha denunciato un cittadino tunisino di 19 anni, trovato in possesso di due coltelli da cucina e di farmaci a effetto psicotropo non vendibili senza prescrizione. Per il giovane è stato disposto l’allontanamento ai sensi dell’articolo 2 del Tulps

La Polizia Ferroviaria ha invece denunciato altre due persone nella zona della stazione Porta Nuova: una per tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale, l’altra per possesso ingiustificato di una barra di ferro.

Le autorità ricordano che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che per gli indagati vale la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium