Se la solidarietà chiama, Collegno risponde. Nella giornata di sabato scorso sono stati raccolti 953 pacchi per un totale di 10.604 kg di generi alimentari donati da cittadine e cittadini collegnesi per l’iniziativa “Colletta alimentare”.
La Colletta Alimentare è una Giornata Nazionale di raccolta di alimenti non deperibili che si svolge annualmente nei supermercati aderenti per sostenere le persone in difficoltà. I volontari, riconoscibili da una pettorina arancione, invitano i clienti a donare prodotti come pasta, riso, olio e scatolame, che vengono poi distribuiti dalla rete del Banco Alimentare e delle organizzazioni caritative convenzionate. L'iniziativa mira a sensibilizzare sul problema della povertà e a promuovere la condivisione e la solidarietà. A Collegno l’iniziativa è promossa dall’Unità Pastorale con il patrocinio del Comune di Collegno.
“La forza di una comunità si misura anche nella capacità di prendersi cura di chi è più fragile - commenta il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Collegno ha dimostrato di essere una città solidale, capace di trasformare la difficoltà in un gesto concreto di vicinanza. Nei supermercati sabato abbiamo assistito a una piccola magia: ciascuno ha donato in base alla propria disponibilità, anche solo con un pacco di pasta. Tutti insieme però abbiamo creato qualcosa di unico e importante.
Anche con il freddo e la pioggia sono infatti quasi 500 i volontari che tra Collegno, Grugliasco, Pianezza, Alpignano e Rivoli hanno contribuito alla Colletta Alimentare. Senza contare le decine e decine di bancali che sono stato trasportati al Food Recovery Center nel quartiere Villaggio Dora.
“Nonostante le difficoltà che affrontano le famiglie, tra aumento dei prezzi e perdita del potere di acquisto reale degli stipendi, i collegnesi si confermano solidali e generosi - aggiunge l’Assessore alla Solidarietà Sociale Roberto Bacchin -. Abbiamo superato le donazioni dello scorso anno, raccogliendo 953 pacchi per 10.604 kg di generi alimentari. Il lavoro dei volontari, a cui va un enorme ringraziamento, è stato incessante: dal nostro Food Recovery Center sono transitati oltre 3100 pacchi, un vero e proprio hub della Zona Ovest”.
Concludono Cavallone e Bacchin: “Grazie alle parrocchie Beata Vergine Consolata, San Giuseppe, Madonna dei Poveri e agli scout Rivoli 1, 2, 4 , Alpignano Collegno 24, Leumann, Druento, Grugliasco 7 e agli Alpini sezione di Collegno per la partecipazione con le volontarie e volontari di tutte le età”.