Attualità | 25 novembre 2025, 18:27

Al Lingotto una nuova area verde e un polo residenziale

Al via la riqualificazione di via Invernizio

Al Lingotto una nuova area verde e un polo residenziale

Al Lingotto una nuova area verde e un polo residenziale

La Giunta comunale ha approvato questa mattina la convenzione che disciplina l’utilizzo delle aree esterne di via Carolina Invernizio 22. L’operazione consentirà di recuperare un’area in parte abbandonata, restituendola alla città con nuove funzioni e maggiore qualità urbana.

L’intervento, già autorizzato dal Consiglio Comunale in deroga al Piano Regolatore Generale, prevede la demolizione dei bassi fabbricati dismessi e la costruzione di un immobile residenziale di circa 1.600 metri quadrati, con cambio di destinazione d’uso da produttivo a residenziale. Un progetto che integra nuove abitazioni e spazi pubblici, contribuendo alla rigenerazione di un ambito urbano da tempo in attesa di valorizzazione.

Il nuovo spazio si svilupperà all’angolo tra via Carolina Invernizio e via Sette Comuni, nel cuore del Lingotto. La nuova area verde, di circa 800 metri quadrati, sarà direttamente collegata al giardino Ex Comau, nei pressi del centro commerciale di corso Traiano, creando un corridoio verde che migliorerà la qualità paesaggistica, la fruibilità e la vivibilità dell’intero isolato.

La realizzazione e la manutenzione del giardino saranno a carico dei soggetti attuatori dell’intervento. Sono inoltre previsti, a favore dell’Amministrazione comunale, oneri di urbanizzazione pari a 118mila euro e un contributo di costruzione di 224mila euro. Un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, che conferma come la rigenerazione urbana possa generare benefici concreti e condivisi per la comunità.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium