Politica | 25 novembre 2025, 14:10

Vanchiglia, l’allarme baby gang: ‘Aggressioni e vandalismi nel quartiere’

La Circoscrizione conferma il fenomeno: richiesto il prolungamento del pattuglione interforze

Foto generica d'archivio

Foto generica d'archivio

In zona Vanchiglia la movida fa anche rima con l’allarme baby gang. A denunciarlo sono i consiglieri della Lega della 7 Daniela Rodia e Daniele Moiso, che hanno presentato un’interpellanza chiedendo chiarimenti su sicurezza, interventi avviati e misure future.

La situazione - precisa Rodia - sta generando un clima di crescente insicurezza tra residenti e commercianti, con ricadute sulla serenità della vita quotidiana e sulla percezione generale di ordine pubblico”. Da qui la richiesta di un’azione coordinata tra Circoscrizione, forze dell’ordine e servizi sociali per affrontare il fenomeno, specie nelle ore serali, in modo strutturale.

Un problema che secondo il presidente Luca Deri non riguarda solo Torino ma molte grandi città italiane. “Il tema è stato affrontato di recente nel corso del Tavolo di Osservazione convocato proprio per analizzare l’evoluzione del fenomeno nel quartiere - così Deri - Durante l’incontro, i rappresentanti dei locali di Vanchiglia hanno evidenziato la presenza, soprattutto nei fine settimana, durante le ore serali e notturne, di gruppi di giovani tra i 15 e i 20 anni, spesso aggressivi sia con gli avventori che con i gestori delle attività”. 

Da qui la richiesta di prolungare la presenza del “pattuglione interforze” almeno fino alle 2 di notte. Proposta che sarà valutata nelle sedi competenti.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium