Viabilità e trasporti | 25 novembre 2025, 18:42

Dalla Circoscrizione 7 un appello per la sicurezza in precollina: “Troppi monopattini fuori controllo”

La risposta dell’assessore Porcedda: “857 controlli in nove mesi, 12 violazioni nell’area più critica”

Immagine d'archivio di monopattini e malasosta

Immagine d'archivio di monopattini e malasosta

L’aumento del traffico di monopattini elettrici nella zona precollinare della Circoscrizione 7 - in particolare nell’area compresa tra corso Gabetti e la chiesa della Madonna del Pilone - ha spinto i consiglieri della Lega, Daniele Moiso e Daniela Rodia, a presentare un’interpellanza con richiesta di maggiori controlli sul territorio.

Troppe violazioni?

Secondo i firmatari, nell’ultimo periodo si è registrato un utilizzo sempre più disinvolto del mezzo, spesso in violazione del Codice della Strada: monopattini che circolano sui marciapiedi, attraversano le strisce pedonali ad alta velocità e rappresentano un rischio per pedoni e residenti, in buona parte persone anziane.

Non solo infrazioni. L’interpellanza segnala anche episodi in cui il monopattino sarebbe stato utilizzato come strumento per commettere piccoli reati ai danni dei soggetti più fragili, circostanza che viene riferita con frequenza crescente dai cittadini della zona.

Tutti i controlli

Alla richiesta dei consiglieri ha risposto l’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda, riferendo i dati forniti dal corpo di Polizia Locale. Dal 10 gennaio al 30 settembre sono stati effettuati 857 controlli complessivi sui mezzi elettrici in città, di cui 157 nel territorio della Circoscrizione 7. Nello specifico tratto segnalato - tra corso Gabetti e Madonna del Pilone - sono state accertate 12 violazioni a carico dei conducenti di monopattini.

L’assessore - ha spiegato il presidente del centro civico, Luca Deri - ha assicurato che il Comando della Sezione 7 continuerà a monitorare la situazione, intensificando i servizi di accertamento e verifica sulla circolazione dei mezzi elettrici, compatibilmente con le altre attività operative degli agenti”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium