Cronaca | 26 novembre 2025, 10:55

Cantine occupate con materassi, nuovo intervento di sgombero nelle case Atc

Il blitz dell'Agenzia dopo le proteste degli inquilini invalidi: "Abbiamo paura

A sinistra le cantine occupate, a destra l'intervento post sgombero

A sinistra le cantine occupate, a destra l'intervento post sgombero

Si è concluso nelle ultime ore il nuovo intervento di sgombero e pulizia nelle cantine del complesso di edilizia popolare di largo Cigna, nel quartiere Aurora. L’azione si è resa necessaria dopo che gli spazi, liberati appena una settimana fa, erano stati nuovamente occupati in modo improprio, generando preoccupazione e malcontento tra i residenti del palazzo, molti dei quali invalidi o con difficoltà motorie.

Cantine prese di mira

A coordinare l’operazione è stata Atc, intervenuta a seguito delle numerose segnalazioni degli inquilini che da mesi chiedono un ripristino delle condizioni di sicurezza nelle parti comuni. Le cantine, infatti, sarebbero state utilizzate da estranei come ricovero di fortuna e deposito di materiali, con conseguenti problemi igienici e rischi per l’incolumità dei residenti.

Ripristinare condizioni di sicurezza e legalità nei nostri complessi - ha dichiarato il presidente dell’Agenzia, Maurizio Pedrini -, è fondamentale, per tutelare i nuclei famigliari che vivono nelle case popolari. Ricordo a tutti l’importanza di segnalare tempestivamente, oltre che al numero verde dell’Ente, anche alle autorità di sicurezza, episodi di mancato rispetto delle regole di convivenza civile”.

E ora?

L’intervento effettuato nelle scorse ore ha portato allo sgombero completo degli spazi, la rimozione di materiali accumulati e una nuova operazione di pulizia straordinaria. Resta ora da capire se le misure adottate saranno sufficienti a impedire ulteriori occupazioni abusive: una questione che i residenti continuano a vivere come urgente, soprattutto per le persone fragili che abitano nel palazzo e che chiedono maggiore vigilanza.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium