S. Salvario / Lingotto | 26 novembre 2025, 10:18

Violenza sulle donne, Ardea promuove un incontro dedicato alla difesa personale

Un appuntamento in via Candiolo per offrire strumenti reali a ragazze e donne di ogni età

La palestra Torino Kombat

La palestra Torino Kombat

In occasione della settimana dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione Ardea promuove una mattinata interamente dedicata alla difesa femminile. L’appuntamento è per sabato 29 novembre alle 11 presso la palestra Torino Kombat, in via Candiolo 24/interno 6A.

L’iniziativa è pensata come una lezione introduttiva all’autoprotezione, rivolta a donne e ragazze di qualsiasi età. A guidare l’incontro sarà Marcello Tappa, esperto di autodifesa personale e istruttore di arti marziali, che fornirà strumenti pratici, nozioni comportamentali e tecniche base per reagire a situazioni di pericolo.

"Il tema della violenza sulle donne è un tema serio - spiega Matteo Rossino, presidente dell’associazione Ardea -, e non può essere affrontato con i soliti discorsi superficiali che spesso ascoltiamo in TV. È invece fondamentale capire quali siano le cause profonde del problema e fornire strumenti concreti a chi potrebbe trovarsi in difficoltà".

Rossino sottolinea l’importanza dell’approccio pratico: "L’idea di questa giornata nasce proprio dal desiderio di dare un aiuto reale, utile, a tutte le donne che sentono la necessità di imparare a difendersi da un atto violento. Nel nostro piccolo - conclude - cerchiamo ogni anno di fare la differenza".

L’evento si inserisce nel calendario di iniziative sul territorio torinese dedicate alla prevenzione, alla sensibilizzazione e alla promozione della sicurezza femminile.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium