Attualità | 27 novembre 2025, 13:50

Papa Leone XIV verrà a Torino: "Voglio vedere la Sindone"

Il cardinale Repole: "Nostra chiesa pronta ad accoglierlo con grande gioia"

Papa Leone XIV ha annunciato di voler venire in visita a Torino

Papa Leone XIV ha annunciato di voler venire in visita a Torino

Torino è pronta ad accogliere Papa Leone XIV. Il santo Padre, sul volo verso Ankara, ha infatti detto: "È mia volontà visitare Torino e vedere la Sindone. Ancora non c’è una conferma sulla data, ma verrò".

I precedenti 

Il suo predecessore Papa Francesco era venuto nel capoluogo, nel giugno 2015, per l'ostensione della Sindone e per celebrare il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. Papa Benedetto XVI visitò invece la reliquia del Duomo nel maggio 2010, durante un'ostensione straordinaria.

Repole: "Chiesa di Torino pronta ad accoglierlo"

Ed in attesa dell'annuncio ufficiale, il Cardinale Roberto Repole commenta: “La Chiesa torinese, e credo l’intera città, sono pronte ad accogliere Leone XIV con grande gioia". 

"Dal primo giorno - prosegue l'Arcivescovo di Torino - del suo Pontificato, Leone XIV ha portato l’attenzione sullo sguardo di Gesù, unica e vera fonte della pace che il mondo sta invocando con tanta trepidazione". 

"La Sindone rimanda alla morte e alla sofferenza, ma soprattutto alla risurrezione di Gesù e alla vittoria della vita, un segno che da Torino si diffonde in tutto il mondo” conclude Repole.

Lo Russo: "Sarebbe un messaggio di pace e accoglienza per tutto il mondo"

Felice per la possibile visita del Papa anche il sindaco Stefano Lo Russo, che aggiunge: "Mai come in questo momento, in cui viviamo un tempo segnato da divisioni, tensioni, conflitti, la presenza del Santo Padre davanti ad un simbolo come la Sindone rappresenterebbe un potente messaggio di pace e accoglienza per tutto il mondo". "Sarebbe davvero bello se questo messaggio partisse da Torino” conclude il primo cittadino.


 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium