La Regione Piemonte, dopo aver analizzato e recepito le richieste dei territori della Valle di Susa con un lavoro coordinato dai sindaci dei Comuni interessati, interviene per migliorare i servizi ferroviari sulla linea SFM3: dal 15 dicembre entreranno in vigore nuovi orari che prevedono ulteriori fermate feriali, per offrire collegamenti più funzionali ai pendolari e rispondere concretamente alle esigenze del territorio.
“A seguito della forte richiesta dei territori, dal 15 dicembre i treni SFM3 della relazione Torino-Bardonecchia fermeranno a Sant’Antonino-Vaie anche nei giorni feriali. Sono 25 al giorno le nuove fermate assegnate; restano escluse solo alcune corse che, per motivi tecnici dovuti all’incompatibilità con la circolazione di altri treni sulla linea, non effettuano la fermata - dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - Questo intervento rappresenta un importante riscontro al confronto costruttivo avuto con i sindaci della Valle e dimostra come la Regione sappia rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini pendolari.”
Il sindaco di Sant’Antonino di Susa, Andrea Andolfatto, esprime grande soddisfazione: “La nuova fermata feriale a Sant’Antonino di Susa rappresenta un decisivo miglioramento dei servizi, con un notevole impatto sulla vita dei cittadini pendolari. Nell’ambito dell’Amministrazione di Sant’Antonino, particolarmente significativo è il lavoro svolto dall’assessore Cappuccio e dal vicesindaco Roberto Giuglard. Ringraziamo l’assessore Marco Gabusi, che ha saputo accogliere le istanze del nostro territorio, e soprattutto il consigliere regionale Silvio Magliano, da sempre vicino alla Valle di Susa e a Sant’Antonino, che ha sostenuto le interlocuzioni con l’Assessorato regionale ai Trasporti. Il merito di questo prezioso risultato va certamente condiviso con il presidente dell’Unione Montana Valle di Susa, Pacifico Banchieri, e con tutti i sindaci dei Comuni della tratta che hanno sottoscritto la richiesta. Questa fermata ferroviaria è la dimostrazione che lavorando congiuntamente si possono ottenere risultati importanti per il nostro territorio.”
I nuovi orari della SFM3, che saranno pubblicati a partire dal 15 dicembre, garantiranno collegamenti più flessibili senza interferire con i treni ad alta velocità e con il trasporto merci, rappresentando un passo avanti concreto per tutti i pendolari della Valle di Susa.