B. Vittoria / Vallette | 28 novembre 2025, 15:52

Tour di Luci d’Artista: sold out per il debutto. Annunciata la seconda data

Due ore tra le opere della città: successo oltre le aspettative per la Circoscrizione 5

Parte forte il Natale in Circoscrizione 5

Parte forte il Natale in Circoscrizione 5

Grande successo per il primo Tour di Luci d’Artista riservato ai residenti della Circoscrizione 5. Tutti esauriti, infatti, i posti messi a disposizione per la data inaugurale di giovedì 27 novembre 2025, andata in scena a bordo del bus panoramico City Sightseeing nell’ambito della XXVIII edizione della rassegna. Un debutto che ha registrato un’adesione altissima, tanto da far registrare il “tutto esaurito” già nelle prime ore dall’apertura delle iscrizioni.

"Primo giro luci di Natale full, due ore di tour con il bus. Grande inizio del Natale" commenta soddisfatto Alfredo Correnti, presidente della Circoscrizione 5, che sottolinea la partecipazione entusiasta dei cittadini e la qualità del programma offerto dalla Città di Torino e da Fondazione Torino Musei.

Come funziona

Il tour, completamente gratuito e rivolto prioritariamente ai residenti della Circoscrizione, è partito dal Centro Civico di via Stradella 192, con registrazione alle 17 e avvio alle 17.30. Un percorso di circa due ore tra le installazioni luminose più celebri della città, vissuto dal piano superiore scoperto del bus panoramico, con un colpo d’occhio privilegiato sulle opere.

Per chi non è riuscito a partecipare al primo appuntamento, è già stata annunciata una seconda data: lunedì 15 dicembre 2025, con partenza alle 17.30 da corso Cincinnato angolo corso Toscana, nell’area del mercato rionale. Anche per questo giro è prevista la registrazione anticipata alle 17 e la durata sarà analoga, circa due ore complessive.

La partecipazione 

La partecipazione resta a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria tramite modulo online. I posti saranno assegnati in ordine di arrivo e, come per il primo tour, i residenti avranno la priorità. Gli iscritti non residenti verranno accolti solo in caso di disponibilità residua.

Il bus panoramico è accessibile anche alle persone con mobilità ridotta e dispone di un posto dedicato al trasporto in sedia a rotelle. Gli organizzatori raccomandano di portare scaldamani o coperte, poiché il piano superiore è completamente scoperto. I minori possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

Durante il tour potranno essere realizzate foto e riprese per i canali social e il sito della Circoscrizione; i partecipanti potranno esprimere consenso o diniego al momento dell’arrivo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium