Cronaca | 28 novembre 2025, 15:40

Torturato la notte di Halloween, eseguite misure cautelari per due ragazzi

L’Autorità giudiziaria: “Strumento non punitivo, ma di protezione ed educazione”

Torturato la notte di Halloween, eseguite misure cautelari per due ragazzi

Torturato la notte di Halloween, eseguite misure cautelari per due ragazzi

Emergono nuovi elementi sulla vicenda che aveva scosso Torino e Moncalieri nelle settimane successive ad Halloween. Secondo quanto ricostruito dall’autorità giudiziaria, un ragazzo di 15 anni, descritto come soggetto con particolare fragilità cognitiva, sarebbe stato vittima di gravi vessazioni da parte di due adolescenti suoi coetanei, entrambi italiani e residenti nell’area.

Nell’ordinanza si parla di un episodio che per l’accusa ha i contorni di un sequestro di persona: il giovane sarebbe stato chiuso a chiave in un locale per un periodo prolungato, durante la notte del 31 ottobre. Le condotte successive - sempre secondo gli inquirenti - avrebbero poi aggravato ulteriormente la situazione, sfociando nelle ipotesi di violenza privata e violenza sessuale di gruppo, contestate ai due indagati.

I carabinieri di Moncalieri hanno eseguito le misure cautelari nelle scorse ore: per i due minorenni, di 14 e 15 anni, è stato disposto il collocamento in comunità. Una decisione che, come ricordato dalla Procura, non equivale a una sentenza, ma rappresenta uno strumento di protezione e al tempo stesso un percorso educativo per i ragazzi coinvolti.

Gli inquirenti sottolineano come non si tratti di una “baby gang”, né di un episodio di bullismo nel senso più superficiale del termine: i tre giovani si conoscevano, erano stati compagni di scuola, e - secondo il quadro accusatorio - i due indagati avrebbero approfittato della vulnerabilità della vittima. Una ricostruzione che tratteggia, agli occhi della Procura, una storia di crudeltà consapevole, resa ancor più grave dalla disparità di condizioni tra i minori coinvolti.

Le indagini preliminari sono ancora in corso e vige pienamente la presunzione di innocenza.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium