Economia e lavoro | 28 novembre 2025, 12:54

Moda sostenibile e solidarietà: torna il Mercatino Solidale di Abito

Dal 12 al 14 dicembre

Moda sostenibile e solidarietà: torna il Mercatino Solidale di Abito

Dal 12 al 14 dicembre, in via Santa Maria 6/i, presso la sede dell’emporio Abito, torna uno degli appuntamenti che unisce stile, solidarietà e attenzione all’ambiente: il Mercatino Solidale di Abito, ora nella sua versione invernale.

Per tre giorni sarà possibile scoprire capi unici, vintage e second hand e allo stesso tempo contribuire a sostenere le oltre 3.300 persone e famiglie in difficoltà economica che si affidano ad Abito, una realtà della ODV Società di San Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale di Torino. 

Abiti selezionati, scarpe, borse, accessori e capi vintage: tutti donati e rimessi in circolo con cura da un instancabile gruppo di volontarie. Un’occasione per fare acquisti in modo consapevole e dare nuova vita a ciò che è già stato prodotto, evitando inutili sprechi. Per offrire sempre la migliore esperienza di scelta, ogni ora verranno esposti nuovi capi, così che ogni momento della giornata riservi qualche sorpresa.

Nel 2024, Abito ha aiutato oltre 3.300 persone, tra cui famiglie italiane e straniere, persone senza fissa dimora, genitori con figli piccoli, giovani disoccupati e adulti soli.
Abito è anche un presidio di sostenibilità ambientale perché ogni capo donato e rimesso in circolo aiuta a combattere lo spreco e a promuovere un consumo responsabile.

Domenica speciale: aperitivo e DJ set
Domenica 14 dicembre, ultimo giorno del mercatino, sarà una giornata ricca di appuntamenti. Per tutta la giornata saranno offerte tisane, panettone e pandoro, per scaldarsi durante i giri natalizi e ricaricare le energie. Per chi invece ha qualche dubbio su come abbinare i capi, la domenica mattina sarà possibile avere consulenze di stile gratuite.
Nel tardo pomeriggio, in orario aperitivo, la chiusura sarà accompagnata dal DJ set di Stiradischi - l’unico DJ al mondo che suona su un asse da stiro - e un piccolo rinfresco.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium