Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 novembre 2025, 18:12

Il cortile delle case Atc trasformato in una groviera, scatta l’intervento di derattizzazione

Tante tane e via vai di topi. La signora Tina: “Sembra una piccola città sotterranea”

Il cortile invaso dalle tane e dai topi

Il cortile invaso dalle tane e dai topi

Segnalazioni e preoccupazioni a via Parri 10, nel Comune di Nichelino, dove i residenti delle case Atc stanno convivendo da tempo con la presenza di robusti topi all'interno del cortile condominiale. “Ci sono tane ovunque, in ogni angolo del giardino sembrano essersi create piccole città sotterranee”, racconta la signora Tina, una residente. “Non si può più lasciare fuori nemmeno un sacchetto di spazzatura senza rischiare di attirare questi ospiti indesiderati”.

Nuovo intervento

Il fenomeno, come spiegano dall’Atc, non è del tutto nuovo. L’ente ha già incaricato un’impresa specializzata per una corposa derattizzazione, che verrà eseguita nel più breve tempo possibile. “L’impresa era già intervenuta pochi mesi fa, ma è possibile che questi topi arrivino anche da aree esterne al complesso”, precisano da corso Dante, confermando la natura persistente del problema.

Percorso a ostacoli

Per la signora Tina, e molti altri residenti, la convivenza forzata con i roditori ha un impatto non solo sulla sicurezza e l’igiene, ma anche sulla serenità quotidiana: “Passeggiare nel cortile è diventato un piccolo percorso a ostacoli tra tane e impronte. Speriamo che questa volta si risolva davvero la situazione”, aggiunge con un filo di ironia ma anche di esasperazione.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium