Sanità | 28 novembre 2025, 12:45

All'ospedale San Luigi il mese di sensibilizzazione per il tumore del polmone

"Come star meglio con un trucco", grazie ad una importante donazione di cosmetici per le pazienti oncologiche

Un momento della consegna dei cosmetici

Un momento della consegna dei cosmetici

Un’importante donazione di cosmetici per i laboratori di trucco per le pazienti oncologiche, organizzati da WALCE, Associazione che ha sede presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga e di cui è presidente Silvia Novello, direttore della struttura di Oncologia Medica.

Nei giorni scorsi la Direzione Strategica Aziendale ha voluto incontrare e ringraziare la ditta Neve Cosmetics per la generosa donazione di prodotti cosmetici a supporto del Progetto laboratori di make-up promosso da WALCE, Women Against Lung Cancer in Europe – Come star meglio con un “trucco”, giunto alla 16° edizione e dedicato alle donne che abbiano o stiano effettuando trattamenti oncologici.

Nel corso di novembre, Mese di Sensibilizzazione mondiale del tumore al Polmone, WALCE sta portando in tutta Italia i suoi laboratori di trucco. L’iniziativa prosegue anche nel mese di dicembre, il primo appuntamento sul territorio sarà presso l’ospedale di Rivoli il 1 dicembre.

Ringrazio a nome di tutta la Direzione Aziendale la società Neve Cosmetics per la sensibilità dimostrata con l’importante donazione, circa 100 kit di prodotti.” sottolinea Salvatore Di Gioia, Direttore Sanitario Aziendale – “Un particolare ringraziamento alla Prof.ssa Novello, a tutta la sua equipe e all’Associazione WALCE che da anni promuovono anche importanti attività di sostegno ai pazienti oncologici.” 

“Un grazie a Neve Cosmetics per essere al fianco di WALCE in questo nuovo tour che toccherà città di tutta Italia. I kit di prodotti offerti sono perfetti per gli appuntamenti con le pazienti: queste sedute restituiscono alle donne la loro femminilità e la fiducia in se stesse in un momento così difficile della loro vita. Neve cosmetics inoltre offre palettes di ombretti con colori delicati e correttori e fondo tinta che perfettamente si adeguano a diversi tipi di incarnato.” – evidenzia Silvia Novello, Direttore della Struttura di Oncologia Polmonare e Presidente di WALCE – “I laboratori di trucco sono molto graditi alle pazienti e hanno un impatto certo sulla loro qualità di vita”. 

“Il makeup per noi di Neve Cosmetics è uno strumento di creatività, non un dogma sociale” dichiara Marco Aghem, Amministratore della Società Neve Cosmetics. “Truccarsi può essere un momento di esaltante svago artistico così come anche un dialogo con la propria immagine, quasi una forma di meditazione. Insomma un momento di autocelebrazione e divertimento. E anche di sincera condivisione, come siamo certi che succederà con questo bellissimo progetto!”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium