S. Rita / Mirafiori | 28 novembre 2025, 17:01

Circoscrizione 2, approvata la mozione per intitolare il giardino Zen a Lucio Battisti

Passa la proposta di Angelino (FdI), 9 favorevoli, 8 astenuti, per il celebre cantautore

Il giardino Zen oggetto dell'interpellanza

Il giardino Zen oggetto dell'interpellanza

La Circoscrizione 2 ha approvato la mozione che propone di intitolare il giardino tra via Frattini e via Dandolo - conosciuto ufficiosamente come “Giardino Zen” - al cantautore Lucio Battisti, figura iconica della musica italiana. Il documento, presentato dal consigliere Domenico Angelino (FdI), ha raccolto 9 voti favorevoli, 8 astenuti e un paio di contrari.

Il giardino, uno degli spazi verdi più frequentati della zona, potrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) assumere un domani il nome dell’artista che ha segnato la storia culturale del Paese. Battisti è ricordato non solo per l’eredità musicale e per la ricerca artistica d’avanguardia, ma anche - come sottolineato nella mozione - per una sensibilità particolare verso temi ambientali e paesaggistici, oggi più attuali che mai.

Il dibattito in aula

Durante la seduta non sono mancati cenni ai presunti gusti politici di Battisti, spesso oggetto di discussioni pubbliche negli anni. Alcuni consiglieri hanno espresso perplessità, richiamando il dibattito che negli anni ha circondato l’artista, mentre altri hanno ricordato come Battisti sia sempre stato noto per una riservatezza radicale, al punto da non aver mai dichiarato pubblicamente appartenenze o sostegni politici.

Una targa per raccontarne l'eredità

Oltre alla richiesta formale di intitolazione, la mozione impegna la Circoscrizione a promuovere l’installazione di una targa commemorativa, che racconti il contributo artistico e umano di Battisti, con particolare attenzione alla sua visione pionieristica del rapporto con la natura.

L’obiettivo è valorizzare l’area verde legandola a un artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana, creando un ponte simbolico tra musica, paesaggio urbano e memoria collettiva.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium