Scuola e formazione | 28 novembre 2025, 09:47

Al "Curie Vittorini" di Grugliasco il più alto investimento Pnrr in edilizia scolastica di Città metropolitana

La consigliera della Città metropolitana di Torino delegata all’Istruzione, Caterina Greco, ha visitato l’Istituto accompagnata dal dirigente scurcolastico Antonio Balestra, per fare il punto sui numerosi interventi edilizi in corso e su quelli conclusi negli ultimi anni

L'istituto Curie Vittorini di Grugliasco

L'istituto Curie Vittorini di Grugliasco

Giovedì 27 novembre la consigliera della Città metropolitana di Torino delegata all’Istruzione, Caterina Greco, ha visitato l’Istituto di Istruzione Superiore Curie Vittorini di Grugliasco, accompagnata dal dirigente Scolastico Antonio Balestra, per fare il punto sui numerosi interventi edilizi in corso e su quelli conclusi negli ultimi anni.

L’Istituto Curie Vittorini, con sede in via Crea 30  a Grugliasco è l’Istituto superiore più grande del Piemonte, un polo scolastico di riferimento per l’area metropolitana torinese che oggi conta 96 classi e oltre 2400 studenti, una comunità scolastica numerosa e in costante crescita. L’offerta formativa spazia tra gli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Liceo delle Scienze Umane e opzione Economico Sociale, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e opzione Scienze Applicate.

Negli ultimi anni la scuola è stata interessata da un processo di rinnovamento particolarmente esteso, pianificato e coordinato dalla Direzione Edilizia della Città metropolitana di Torino. L’intervento, dal valore complessivo di 12 milioni di euro, rappresenta il più alto investimento realizzato dalla Città metropolitana su un istituto superiore e ha beneficiato delle risorse del PNRR.

Il cantiere ha coinvolto aspetti fondamentali per la sicurezza e la funzionalità dell’edificio, tra cui la messa a norma antisismica, l’adeguamento antincendio e l’ammodernamento degli impianti. Le lavorazioni hanno riguardato l’installazione di nuovi sistemi di rilevazione e allarme antincendio, la compartimentazione degli ambienti interni, la sostituzione delle dorsali elettriche e l’aggiornamento dell’illuminazione in diverse aree dell’istituto. Un intervento rilevante è stato la messa in sicurezza degli intradossi dei solai, grazie alla posa di reti antisfondellamento successivamente coperte con controsoffitti, per garantire ambienti più protetti e conformi alle normative vigenti.

Accanto alle opere principali sono state realizzate lavorazioni complementari, come l’impermeabilizzazione delle coperture, la sostituzione dei lucernari, la ristrutturazione dei servizi igienici e lo smaltimento di materiali contenenti amianto. Dal 2018 a oggi la Città metropolitana ha inoltre portato avanti diversi interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica: dalla conversione di laboratori in nuove aule alla sostituzione dei serramenti, fino all’adeguamento delle cabine elettriche e al ripristino di finiture interne ed esterne mediante tinteggiature, risanamenti degli intonaci e realizzazione di nuovi camminamenti.

Di particolare rilievo è anche il progetto concluso nel gennaio 2023 e finanziato con fondi dell’Ente per un importo di 67 mila euro. Gli interventi hanno riguardato la tinteggiatura delle recinzioni e dei manufatti metallici, il ripristino della strada sterrata sul lato del campo CUS, la sistemazione dei corridoi centrali e la creazione di camminamenti esterni a servizio delle uscite di sicurezza.

Nel cronoprogramma pluriennale della Città metropolitana sono inoltre previsti ulteriori lavori, tra cui il restauro delle facciate esterne e la futura sostituzione dei serramenti, che proseguiranno parallelamente al completamento delle attività del PNRR.

La consigliera delegata all’istruzione Caterina Greco ha evidenziato come la Città metropolitana continui a sostenere con determinazione gli istituti che, come il Curie Vittorini, accolgono una comunità scolastica in crescita e richiedono ambienti adeguati, sicuri e funzionali, grazie a una costante collaborazione con le dirigenze scolastiche nella programmazione degli interventi: “Il lavoro svolto sul Curie Vittorini rappresenta uno degli interventi più complessi e significativi che la Città metropolitana abbia programmato negli ultimi anni. Parliamo di un impegno che ha richiesto coordinamento, competenze tecniche e una visione chiara di ciò che serve a una scuola di queste dimensioni”.

Con questa ampia pianificazione di lavori, tra progetti già conclusi e cantieri in corso, l’Istituto Curie Vittorini si conferma una scuola in evoluzione, impegnata a migliorare la qualità degli spazi e a rispondere con efficacia alle esigenze di studenti e personale, in linea con gli obiettivi della Città metropolitana di innovare e valorizzare il patrimonio scolastico del territorio.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium