Viabilità e trasporti | 28 novembre 2025, 09:09

Grugliasco, sindaco e assessori in visita al cantiere di via Tirreno della linea Sfm5

I lavori dovrebbero terminare a dicembre del prossimo anno e la fermata diventare operativa nel 2027

Grugliasco, sindaco e assessori in visita al cantiere della nuova linea Sfm5

Grugliasco, sindaco e assessori in visita al cantiere della nuova linea Sfm5

Nella giornata di ieri, giovedì 27 novembre, l’Amministrazione comunale di Grugliasco ha effettuato un sopralluogo al cantiere della nuova fermata ferroviaria della linea di ferrovia metropolitana 5 situata tra Borgata Quaglia e Lesna, un'infrastruttura strategica che si aggiungerà all’attuale fermata già presente sul territorio comunale.

L'opera, il cui cantiere è partito a maggio 2025, ha un costo di 17milioni di euro. Sono in corso tutte le azioni propedeutiche alla realizzazione dell'infrastruttura: è stato eseguito lo sgombero degli orti abusivi che erano presenti nell'area e, al momento, è in corso la bonifica bellica. La fermata si comporrà di due banchine collegate da un sovrappasso. Sarà presente un parcheggio a servizio della struttura. Per consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza senza interrompere completamente il traffico sulla linea San Paolo-Orbassano si è provveduto alla chiusura di un binario alla volta per cinque mesi ciascuno.

I lavori dovrebbero terminare a dicembre 2026 e la fermata dovrebbe entrare in esercizio nel 2027, subito dopo quella del San Luigi.

«Con l’attivazione di questa nuova stazione, la città potrà contare su due fermate ferroviarie, entrambe in grado di garantire collegamenti rapidi e diretti con il centro di Torino - affermano il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore ai trasporti Raffaele Bianco - Si tratta di un intervento di grande rilevanza per il miglioramento della mobilità urbana e metropolitana, che contribuirà a potenziare il trasporto pubblico e a favorire una mobilità più sostenibile. Esprimiamo soddisfazione per l’avanzamento dei lavori, consapevoli dell’importanza di un’opera che avrà un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla connessione del territorio, in particolar modo di Borgata Lesna, con il capoluogo».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium