Cultura e spettacoli - 02 dicembre 2025, 11:10

Concerto di Natale alla Cappella di Sant'Uberto: "Te Deum" di Andrea Stefano Fioré

Domenica 7 dicembre

 

Un viaggio nella prima metà del Settecento europeo per celebrare il Natale, con una prima esecuzione moderna nel programma. È la proposta dell’Accademia di Sant’Uberto che, nell’ambito della rassegna musicale Cerimoniale e Divertissement 2025. Tempi e luoghi della musica, iniziativa promossa in collaborazione con le Residenze Reali Sabaude, terrà il Concerto di Natale presso la Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria alle ore 17.30 del 7 dicembre. La denominazione della rassegna accompagna, ormai dal 2006, i concerti tenuti presso la Reggia di Venaria e Residenze Reali Sabaude.

L’Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto eseguirà il programma in collaborazione con il Coro del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino.

La rassegna musicale dell’Accademia di Sant’Uberto è sostenuta dal Ministero della Cultura, bando Legge 77 riservato ai Patrimoni Culturali Immateriali UNESCO, da Fondazione CRT e da Fondazione CRC.

Come di consueto, per celebrare il Natale e la fine dell’anno, sarà eseguito un Te Deum, quest’anno in prima esecuzione moderna, di Andrea Stefano Fioré (1686-1732), maestro di cappella di re Vittorio Amedeo II, opportunamente trascritto dall’originale conservato presso l’Archivio arcivescovile di Torino, nel fondo della Regia Cappella (segnatura G bis 26, n. 5).

Il programma comprende brani rappresentativi dell’attività portata avanti dall’Accademia nel quadro del riconoscimento UNESCO dell’arte musicale dei suonatori di corno da caccia (2020), mirato alla trasmissione del sapere e ai giovani talenti, attraverso specifici corsi di formazione annuale per corno d’Orléans e barocco (M° Ermes Pecchinini), tenuti presso la sede operativa musicale alla Reggia di Venaria (Corte delle carrozze). Si tratta di un percorso che prevede la valorizzazione delle Residenze Reali sabaude anche attraverso il patrimonio immateriale musicale UNESCO identitario dei luoghi, tuttora vivente.

Il concerto, infatti, è costruito in collaborazione con i partner della candidatura UNESCO dell’Accademia di Sant’Uberto: il Liceo Classico musicale Cavour di Torino (Progetti Formazione Scuola Lavoro: Barocco e Audio Digital), la Reggia di Venaria e la Città di Venaria Reale, che ha patrocinato l’evento. Nel corso del concerto, oltre alle parti “a doppio coro” del Te Deum, Il Coro del Liceo Classico Musicale Cavour eseguirà anche alcuni brani di repertorio.

comunicato stampa