Viabilità e trasporti - 09 settembre 2026, 12:24

Torna il "Salone dell'Auto: nel centro di Torino stop alle auto e bus deviati

L'evento da venerdì a domenica in piazza Castello e centro

Da venerdì a domenica a Torino torna il "Salone dell'Auto", che occuperà con i propri stand piazza Castello e le aree limitrofe. Per l'allestimento della manifestazione, fin da domani sono previste modifiche alla viabilità nel centro del capoluogo.

Divieti di transito

Sarà pertanto disposto il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli, per tutte le 24 ore, dalla mezzanotte di giovedì alle 24 di domenica 13 settembre, in: piazza Castello, tratto compreso tra via Verdi e viale I° Maggio; via Palazzo di Città, tratto compreso tra piazza Castello e via XX Settembre; via Garibaldi, tratto compreso tra piazza Castello e via XX Settembre; viale I° Maggio; Giardini Reali (area test drive); controviale di corso San Maurizio, in direzione fiume Po, tratto compreso tra Rondò Rivella e via Rossini.

Nei giorni di apertura del Salone, il provvedimento di divieto di transito riguarderà inoltre: piazza Castello, tratto di carreggiata compreso tra via Pietro Micca e via Po; via Verdi, da piazza Castello a via Giovanni Virginio; via Po, da piazza Castello a via Carlo Alberto; Via Pietro Micca, da piazza Castello a via XX Settembre. 

Lo stop ai mezzi sarà nelle seguenti fasce orarie: venerdì 11 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 20.30; sabato 12 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 01.30 di domenica 13 settembre; domenica 13 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 20.30.

Assi viabili consigliati

Per evitare le chiusure, agli automobilisti si consiglia l'utilizzo di corso Regina Margherita, in entrambe le direzioni, e di corso Re Umberto, proseguendo poi da via Cernaia verso via XVIII Dicembre.

Trasporto pubblico

Per l'intera durata della manifestazione subiranno variazioni di percorso le linee 7, 13, 13+, 15, 55, 56, STAR 2 e Venaria Express. Dall'inizio del servizio di sabato 12 fino alle ore 01.30 di domenica 13 settembre saranno inoltre deviate le linee della rete notturna Night Buster N4, N4B, N10, W1, W15, W15B, S4 e W60

Sabato e domenica, dalle 14 alle ore 19, sarà inoltre potenziato il servizio della metropolitana con due treni aggiuntivi a disposizione. La linea 4 sarà invece potenziata domenica 13 settembre, dalle ore 11.30 alle ore 19.30, grazie a tre vetture aggiuntive messe a disposizione per il servizio.